Noleggio auto a breve termine, come funziona, pro e contro

 

noleggio-auto-a-breve-termine

Sono circa 4 milioni le persone che ogni anno si rivolgono ad un'agenzia di noleggio a breve termine di auto. Il noleggio a breve termine è ideale per i clienti che preferiscono utilizzare vetture nuove e sempre sotto controllo e con una impeccabile manutenzione, per la loro attività professionale. E' però anche in crescita il numero dei privati che scelgono questa soluzione per sé stessi. Il noleggio auto a breve termine ha una serie di vantaggi e anche di svantaggi che vale la pena prendere in considerazione prima di lanciarsi in questa avventura.

 

 

Le caratteristiche del noleggio a breve termine

noleggio-auto-a-breve-termine-vantaggi

Il noleggio a breve termine è molto diverso da quello a lungo termine per una serie di aspetti. L'affitto di auto per un periodo di tempo limitato prevede la firma di un contratto che dura da un minimo di un giorno ad un massimo di 6 mesi. Questo tipo di noleggio può essere scelto prendendo in affitto uno dei modelli a disposizione del parco auto dell'azienda.

In linea generale, il parco auto per l'affitto a breve termine deve essere ben chiarito all'utente in fase di accordo. In base alla fascia di riferimento, si avranno dei prezzi più o meno vantaggiosi. Oltre alla tipologia di auto che è possibile noleggiare, bisogna anche chiarire per bene se nel contratto sono inclusi altri servizi come l'assicurazione, il carburante ed i dispositivi di supporto tipo GPS o accessori comfort come, ad esempio, pneumatici per la neve o seggioloni. Bisognerà fare anche particolare attenzione alla tipologia di contratto proposto. In alcuni casi, infatti le assicurazioni prevedono una franchigia onnicomprensiva, in altri invece no e quindi bisogna vedere bene cosa è incluso nel prezzo e cosa invece dovrebbe essere pagato a parte.

 

Come funziona il noleggio a breve termine

noleggio-auto-a-breve-termine-come-funziona

Per effettuare il noleggio a breve termine è opportuno verificare il possesso di una serie di requisiti delle persone che si avvicinano ad un'agenzia. In alcuni casi, per motivazioni di natura economica, non è possibile noleggiare un veicolo per un periodo di tempo limitato. Il servizio offre sia ad aziende che a privati o liberi professionisti la possibilità di scegliere un determinato tipo di veicolo per delle esigenze temporanee. A seconda delle necessità, sarà possibile trovare la vettura più adatta e poi tenere in considerazione una serie di elementi chiave. 

Il noleggio a breve termine richiede anche la necessità, per chi lo richiede, di avere a disposizione una patente per la guida valida sul territorio nazionale. Inoltre bisognerà essere in possesso di una carta di credito, in modo tale da assicurare il deposito cauzionale. Non è possibile utilizzare delle carte di credito ricaricabili o quelle prepagate. La tariffa del noleggio a breve termine viene calcolata in base alla categoria del veicolo scelto, i chilometri che vengono percorsi e la durata stessa del noleggio.

 

I servizi inclusi nel noleggio a breve termine

Solitamente nella tariffa di noleggio non è inclusa l'IVA, ma sono inclusi servizi come l'assicurazione, l'assistenza stradale, la franchigia in caso di danneggiamenti oppure di furti. Prima di prendere l'auto a noleggio, è opportuno sincerarsi delle condizioni di tutte le dotazioni in modo tale che i termini vengano stabiliti in maniera adeguata all'interno del contratto. Il veicolo può essere consegnato nella stessa città in cui viene ritirato oppure in una città differente, e anche questo sarà un dettaglio da prendere in considerazione nella fase del redazione del contratto. A seconda dell'opzione desiderata, è possibile circolare all'estero o solo in Italia con il veicolo noleggiato ed in più, saranno inclusi determinati servizi oppure no.

 

 

I vantaggi e gli svantaggi del noleggio a breve termine

noleggio-auto-a-breve-termine-costi

Il noleggio a breve termine offre una serie di vantaggi in quanto è destinato a chiunque voglia un'auto per un periodo di tempo limitato. Ad esempio, se ci sono delle aziende che hanno un collaboratore in prova o a tempo determinato, possono decidere di affidargli un'auto a breve termine e non di comprarne una aziendale subito. La ditta ne gioverebbe in termini economici. Anche i privati possono usufruire di questo vantaggio: se ci si trova in un'altra città per una vacanza, è l'ideale noleggiare l'auto per pochi giorni.

Il noleggio a breve termine è valido anche per gli sposi che vogliono un'auto di lusso per le loro nozze o per delle persone che non vogliono affrontare un lungo viaggio con la loro vettura un po' datata. È per questo che il noleggio auto a breve termine offre con una spesa che si aggira dai 20 fino ai 100 euro al giorno, la possibilità di fare dei trasferimenti con una macchina di una determinata portata, in maniera molto pratica e senza un grosso impegno (è possibile approfondire l'argomento sui costi del noleggio sul portale galdierirent.it).

Tra gli svantaggi del noleggio a breve termine, ci sono da annoverare i costi. Infatti, il noleggio a breve termine prevede dei vincoli connessi all'assicurazione e ai rischi per le auto molto proibitivi ed in più, non avrete la comodità di poter contare su un'auto a voi familiare. A parte questo, gli svantaggi sono molto pochi ma è opportuno fare particolare attenzione ai termini del contratto soprattutto per le assicurazioni fornite e le franchigie, prima di firmare, perché altrimenti potreste ritrovarvi con delle brutte sorprese. Nel caso vogliate approfondire invece il noleggio auto a lungo termine vi consigliamo la lettura di questo articolo.

Informazioni aggiuntive