Noleggio auto a lungo termine: quali i costi?

 

Quando parliamo di noleggio auto a lungo termine facciamo riferimento ad un servizio posto in essere per un qualunque soggetto (persona fisica o persona giuridica) che necessita di un veicolo per i suoi spostamenti. Tale tipologia di servizio consente dunque di usufruire di una vettura dietro canone mensile, ma senza avere noie e pensieri tipici di chi ha un’auto di proprietà.

 

Questo vantaggio, collegato a molti altri, spinge sempre più italiani ad optare per questa modalità di spostamento mobile. Stando alle statistiche aggiornate, i consumatori hanno sempre più approcci con offerte di auro a noleggio, che nel loro insieme, risultano molto più convenienti anche sul piano economica.

 

 

I vantaggi economici

noleggio-a-lungo-termine-costi

Il canone mensile che l’utente versa per avere l’auto rappresenta un cifra irrisoria e spensierata a fronte delle tante spese che invece vanno affrontate se la macchina viene acquistata.

Chi noleggia infatti non deve premurarsi di pagare assicurazioni, tasse, non deve provvedere alla manutenzione né altre spese accessorie ed eventuali. Facendo un peso e contrappeso di tutti i benefici, soprattutto economici, che il noleggio a lungo termine (molto più conveniente ed economico rispetto a quello a breve termine) porta nella vita quotidiana, un privato considera molto più facile possedere un’auto noleggiata anziché comprata.

Ma quanto verrebbe a costare tutto ciò? La prima considerazione da fare per sapere quali sono i costi medi attuali delle auto noleggio lungo termine è l’uso che dovremmo fare della stessa. Il tutto senza dimenticare che, in caso di possesso di partita iva, le spese affrontate per il noleggio sono detraibili

 

La reale convenienza di un noleggio auto a lungo termine

Per stabilire se, come, quando e perché il noleggio auto a lungo termine auto convenga o meno, è bene provare a vagliare alcuni fattori personali.

In primis chiediamoci quale sia il numero di chilometri che in media percorriamo nell’arco di un anno. Questa elemento potrebbe giocare un ruolo importante nella convenienza del noleggio, non solo per i privati ma anche (e soprattutto) per i detentori di partite Iva che si spostano spesso in auto. Al termine del contratto di nolo infatti, che di norma dura proprio 12 mesi, avremo percorso sicuramente dei kilometri molto corposi, e andremo a restituire un’auto svalutata rispetto al prezzo originario. Qualora sia necessario indicare infatti un limite minimo, l’automobilista darà indicazione dicirca 15.000-20.000 chilometri l'anno.

Un secondo fattore da considerare ai finidella convenienza è di carattere psicologico. Che effetto ci farà sapere che stiamo guidando un’auto non nostra? Che effetto fa sapere di aver potuto noleggiare a lungo termine delle auto usate?

Se a queste domande daremo delle risposte positive allora non ci resta che pensare ad una sola cosa: il risparmio. Fare economia oggi è importante, e forse dovrebbe essere questa l’unica reale componente psicologica ad influenzare (positivamente) la nostra scelta.

 

 

Cosa serve per noleggiare un'auto

noleggio-a-lungo-termine-conviene-costi-guida

Affinché un soggetto, privato o società che sia, possa effettuare il noleggio di un’auto a lungo termine è importante che dia prova all’agenzia di nolo di avere la disponibilità economica di affrontare la spesa.

Pur trattandosi infatti di canoni molto competitivi, le agenzie vogliono giustamente delle garanzie. In caso di aziende basta presentare il bilancio annuale. Invece i privati hanno bisogno della busta paga: in assenza di questa si deve dimostrare di avere un reddito congruo alla vettura richiesta.

 

Non a caso il privato che intende affittare l’auto piuttosto che comprarla dovrà presentare alcuni documenti:

·         CUD;

·         ultime due buste paga con contratto a tempo indeterminato;

·         copia documento di identità e copia del codice fiscale;

·         coordinate bancarie (IBAN);

·         modulo privacy con firma;

·         copia dell’offerta firmata.

 

 

Il costo del noleggio auto a lungo termine

noleggio-a-lungo-termine-costi-ford

Quanto detto sino ad ora è una premessa prolissa ma doverosa per riuscire ad inquadrare anche se sommariamente, il costo finale di un noleggio auto a lungo termine

Fermo restante che nel settoreè possibile imbattersi in molte offerte proposte da numerose agenzie, la scelta finale va fatta comunque con criterio. Il costo infatti muta a seconda delle richieste e delle reali esigenze esperite dal cliente. Sicuramente scegliere una utilitaria comunque aiuterà a risparmiare rispetto ad una scelta di un modello più dispendioso.

Facciamo un esempio. Secondo le stime, tra le auto di oggi più scelte in Italia, al primo posto troviamo Volkswagen Golf che marca come prezzo di listino di 23.550 euro. Con questa auto è possibile effettuare all’incirca 20.000 chilometri con una durata di circa tre anni.

Se la volessimo comprare, sicuramente tenerla verrebbe a costarci (tra acquisto e spese in tre anni) quasi 30mila euro, perché al prezzo base vanno aggiunte anche le spese accessorie come l’assicurazione auto obbligatoria, il bollo auto nonché l'imposta di possesso, le spese per il tagliando obbligatorio e quelle di contorno. Viceversa con il noleggio auto a lungo termine, l’impegno nell’arco di tre anni non raggiungerebbe in termini economici nemmeno i 20 mila euro. Il risparmio dunque è più che assicurato. Andremmo a spendere ancora meno selezionando ad esempio una Ford Fiesta o Ford Focus (per il topic "ford noleggio lungo termine" puoi approfondire su brumbrum.it), altre tipologie di vetture molto richieste in Italia.

Informazioni aggiuntive