Noleggio auto senza carta di credito

 

noleggio-auto-senza-carta-di-credito

Il noleggio auto senza carta di credito è una realtà già dal 2015 grazie ai nuovi regolamenti di noleggio che, soprattutto dallo scorso anno, permettono di pagare in contanti o con altri metodi. 

A concedere questa possibilità sono compagnie come Europcar, Maggiore, RentCar o agenzie presenti negli aeroporti delle grandi città (Roma, Milano, Catania, Napoli).

Utilizzare la carta di credito resta il modo più facile e veloce per richiedere l’affitto di un’auto o di un altro veicolo: i metodi di pagamento alternativi sono possibili seppure il procedimento sia, di solito, più lungo e preveda la verifica dell’identità e la richiesta della relativa documentazione comprovante la stessa.

Sarà difficile ottenere il noleggio di un SUV o di un’auto di lusso richiedendo il noleggio auto senza carta di credito.

 

 

Le alternative alla carta di credito

noleggio-auto-senza-carta-di-credito-come

Il pagamento tramite deposito cauzionale in contanti resta quello più diffuso. Viene concesso, il più delle volte, a patto che si depositino somme maggiori rispetto alla cifra ‘prenotata’ e congelata con l’uso delle varie carte di credito. In questo caso, come per gli altri metodi di pagamento, le società di noleggio richiedono una buona documentazione che comprovi l’identità del richiedente prima di fornire un’auto.

In alternativa si può pagare il noleggio auto senza carta di credito tramite assegno bancario (con il servizio Centax attivo si ha la conferma della copertura fondi), carta prepagata(di tipo normale come Postepay o speciale come Viabuy).

E’ possibile usare anche una carta di debito collegata ad un conto corrente bancario con cui, a differenza delle carte di credito, l’addebito avviene al momento della transazione, non successivamente. Spesso, vengono accettate carte di debito associate a circuiti particolari come PagoBancomat, Visa e MasterCard.

Pagando tramite carta di debito l’agenzia di noleggio richiederà documenti comprovanti la vostra identità (dati dell’assicurazione dell’auto, biglietti aerei, patente di guida, bolletta recente a voi intestata) e verificherà il punteggio di credito per controllare (oltre al saldo disponibile) se avete avuto problemi finanziari.

Si può richiedere il noleggio auto senza carta di credito anche pagando con la carta di un’altra persona; alcune agenzie accettano questo tipo di pagamento, soprattutto quelle più piccole (le grandi società, di solito, non lo permettono) che hanno regolamenti meno rigidi, basta cercarle online.

 

Viabuy: come funziona

Un metodo di pagamento alternativo per il noleggio auto senza carta di credito che si sta diffondendo sempre più sia in Italia sia all’estero è Viabuy che dà la possibilità di noleggiare veicoli senza cauzione.

Il circuito è MasterCard, il deposito minimo richiesto è di circa 90 euro ed i tempi di attivazione non superano le 24 ore. Si tratta di una card da richiedere in versione Oro o Nera e presenta diversi vantaggi:

-       Il canone annuo è pari a zero;

-       Si può gestire online tramite internet banking;

-       Non prevede analisi finanziaria del richiedente né restrizione sui pagamenti;

-       È buona per le emergenze grazie alla ricarica diretta;

-       Le ricariche tramite bonifici online o ATM sono gratis.

 

 

L'assicurazione extra

La richiesta di assicurazioni extra, in caso di noleggio auto senza carta di credito, è frequente.

Non possono essere considerate obbligatorie, considerando il ruolo del deposito cauzionale, ma vengono ‘proposte’ (in modo condizionante) per ridurre maggiori esborsi in caso di incidente (primi fra tutti, gli infortuni del conducente e dei passeggeri).

L’agenzia potrebbe applicare anche una commissione extra, oltre all’assicurazione, specie se si supera una certa soglia di chilometri, per scoraggiare un uso prolungato dell’auto presa a nolo.

 

Consigli utili

noleggio-auto-senza-carta-di-credito-vantaggi

Nel caso di  noleggio auto senza carta di credito, le agenzie richiedono una copertura assicurativa totale. Nel caso vogliate fare a meno della quota assicurativa allora potreste pensare ad esempio ad un noleggio auto con conducente (vedi su nccromataxi.it).

Accertatevi di avere denaro sufficiente nel conto corrente per coprire il blocco in fase di pre-autorizzazione ed in caso di necessità impreviste.

Seppure sia possibile pagare in contanti, spesso questo metodo di pagamento viene concesso solo per il saldo finale, quando riconsegnate l’auto.

Per prenotare, prendere possesso della macchina o nell’evenienza che il vostro rapporto di credito risulti sfavorevole, è sempre meglio tenere a portata di mano una carta di credito.

Informazioni aggiuntive