Auto elettriche: domande comuni e relative risposte

 

Nonostante la situazione difficile che stiamo vivendo, il mercato delle auto elettriche è in crescita. Non solo per gli incentivi emanati dal governo in Agosto del 2020 col decreto Rilancio, ma anche per una coscienza ambientalista più attenta da parte dell’uomo medio.

 

Solo per dovizia di particolari, vogliamo ricordare che con il decreto Rilancio, gli incentivi a disposizione di un privato possono arrivare a 6.000 euro in caso di acquisto di auto nuova e possono aumentare sino alla cifra di 10.000 euro in caso di rottamazione.

Questi incentivi riducono il divario di prezzo esistente tra quelle tradizionali e quelle a batterie (notoriamente più costose).

 

 

Va anche precisato che, se da una parte c’è un crescente interesse verso queste auto rispetto a quelle tradizionali, nel contempo molte sono le domande che si affollano nella mente di chi fosse intenzionato ad acquistarne una.

In questo articolo, cercheremo di rispondere a quelle più comuni.

 

Quali modelli di auto elettriche sono disponibili?

auto-elettriche-domande-comuni-tipologie

Sul mercato sono disponibili tutti i modelli che troviamo per le auto tradizionali anche per le auto elettriche. Dalle minicar o City car per chi vuole muoversi liberamente in città senza avere difficoltà di parcheggio, con consumi modesti e il cui prezzo è anche più abbordabile, alle Compatte sino ad arrivare ai Suv e alle Station Wagon o familiari.

Naturalmente, la performance e di conseguenza anche il prezzo di queste auto chiaramente differiscono a seconda del modello e quindi ognuno deve valutare le proprie esigenze per sapere a cosa orientarsi.

 

Qual è l’autonomia di queste auto?

L’autonomia di queste auto varia molto a secondo del modello e delle prestazioni. Ci sono auto elettriche la cui autonomia dichiarata dal produttore raggiunge anche i 490 km, altre che si attestano a livelli inferiori.

Supponendo che l’uso che ne volete fare sia un uso prevalentemente cittadino, da casa al lavoro portando i bambini a scuola e andandoli a ritirare, probabilmente in un giorno farete 50 km. L’autonomia di tutte le auto elettriche è superiore ai 50 km.

Le City car, per esempio, hanno una autonomia dichiarata di 100 km.

Va detto che in tutte le macchine elettriche può esserci una differenza effettiva tra l’autonomia dichiarata e quella effettiva dipendendo dall’uso che se ne fa (traffico cittadino o autostrade), dall’uso del climatizzatore o riscaldamento.

 

 

Le auto elettriche producono zero emissioni?

auto-elettriche-domande-comuni-inquinano

Potremmo dire che la risposta a questa domanda è sì, a patto che... Andiamo a motivare la nostra risposta.

Le auto elettriche, durante il loro funzionamento, non emettono CO2 in quanto i motori elettrici non funzionano attraverso la combustione del carburante. Il motore elettrico va ad energia e quindi è corretto dire che le auto elettriche hanno emissioni CO2 pari a zero.

D’altra parte, è anche vero il fatto che l’energia elettrica prodotta a monte, nelle centrali elettriche, spesso viene prodotta sulla base di diverse fonti di energia che, durante la combustione, possono emettere quantitativi diversi di CO2. La stima effettuata in Italia, ci dice che per ogni KWh di energia si emettono all’incirca 500/600 grammi di CO2.

È importante quindi conoscere come si origina l’energia che ricarica la batteria dell’auto. Se prodotta attraverso una fonte di energia pulita (fonti rinnovabili) allora non ci saranno emissioni di CO2 e in questo caso si può affermare che l’impatto ambientale dell’uso di un’auto elettrica è pari a zero.

 

Le auto elettriche hanno bisogno della stessa manutenzione delle auto a combustione?

Le case automobilistiche raccomandano, esattamente come per le macchine tradizionali, una manutenzione o controllo ogni 20.000 o 30.000 km.

Anche se il funzionamento di una macchina elettrica è molto più semplice di una tradizionale o termica (il sistema di trasmissione non ha frizione, cinghie, etc.), comunque per tenerla in buona salute occorre una manutenzione ordinaria soprattutto di quei componenti che, in un circuito elettrico, sono più facili all’usura, come candele, pacco batterie etc.

Secondo diverse indagini e statistiche, nel lungo periodo, un’auto elettrica porta un risparmio nei costi di manutenzione pari al 35% sino ad arrivare a un 45%. Naturalmente questi sono discorsi generali. Ogni modello d’auto, con prestazioni diverse, avrà costi e risparmi diversi.

 

 

Le auto elettriche dove ricaricarle?

auto-elettriche-domande-comuni-dove-ricaricarle

 

Se molte città si sono già attivate per fornire energia a questo ‘nuovo’ modo di spostarsi, in generale possiamo dire che L’Italia si trova ancora un po’ indietro rispetto al resto d’Europa. Le colonnine presenti nel territorio italiano sono soprattutto al Nord e nei percorsi urbani e diverse si trovano nei punti di interesse come centri commerciali e concessionari.

Molti di coloro che stanno già usando il fotovoltaico ora possono ricaricare il loro veicolo in casa loro.

 

 

Dove acquistare un’auto elettrica?

Un’auto elettrica può essere acquistata da qualunque rivenditore/concessionario di veicoli elettrici.

Tuttavia, dirigersi verso quei concessionari che da anni trattano esclusivamente vetture elettriche, come questo https://www.energekoveicolielettrici.it/auto-elettriche-roma/, può avere un valore aggiunto per avere informazioni dettagliate e essere indirizzati verso il prodotto che soddisfa in modo migliore le vostre esigenze.

In conclusione possiamo dire che le auto elettriche sono le auto del futuro, di un futuro più sostenibile.

Informazioni aggiuntive