Materie prime e metalli preziosi che sono utilizzati nella tua auto, dove trovarli e a cosa servono

 

Non tutti sanno che le automobili sono particolarmente ricche di materie prime preziose, materiali come il cobalto, ittrio, neodiminio, litio finanche oro. Proprio le automobili con nuove tecnologie dai software avanzati, fari a led e sensori nella loro produzione richiedono la presenza di diversi metalli preziosi.

 

Tutte le materie prime utilizzate per la costruzione della automobili possono subire delle oscillazioni di prezzo, sia in base al rapporto domanda offerta sia in quanto vengono estratte proprio in Paesi instabili dal punto vista politico, e ciò incide, anche se solo parzialmente, sul costo totale di produzione della singola vettura.

In questo articolo cercheremo di spiegare dove si trovano e a cosa servono questi metalli preziosi utilizzati in tutte le nostre automobili.

 

 

Recuperare i metalli preziosi dalle auto in disuso

metalli-preziosi-automobili-ferrari

I veicoli ormai fuori uso rappresenterebbero delle vere e proprie miniere di materiali preziosi, affermazione emersa durante uno studio condotto dall’Università in Svezia proprio da una ricerca basata sul riciclaggio dei metalli delle vecchie auto.

E proprio attraverso la creazione di un database è stato possibile classificare i metalli che potrebbero essere riciclati partendo dalle auto, e in base a tali dati è emerso che il mercato europeo butta addirittura fino a 20 tonnellate d’oro dalle automobili vecchie.

 

Dove trovare e a cosa servono i metalli preziosi sulle automobili

Tutti i metalli preziosi sono particolarmente utili per procedere alla transizione verso le tecnologie che siano più ecologiche, dalle automobili elettriche, alle celle solari, o anche illuminazione LED.

Negli anni la quantità di metalli preziosi per la costruzione delle auto è notevolmente aumentata, così come il progressivo aumenti degli scarti.

E l’aumento dei materiali preziosi è dovuta proprio alla costruzione di dispositivi tecnologigi sempre più avanzati, anche per la maggiore quantità di elementi elettronici presenti nelle vetture, oltre a convertitori catalitici.

 

 

Neodimio

metalli-preziosi-automobili-ferrari-fari-neodimio

Uno dei materiali preziosi che si trovano sulle auto è il neodimio, metallo appartenente al gruppo delle terre rare (approfondisci il mercato delle terre rare), particolarmente utilizzato per la produzione di tutti i componenti magnetici come microfoni e auricolari. Viene ampiamente utilizzato anche nell’industria automobilistica, soprattutto per la costruzione di motori di veicoli elettrici.

L’eccessivo consumo del metallo prezioso particolarmente raro il neodimio, impiegato per la costruzione di automobili ha fatto sì che i prezzi del metallo sul mercato stiano crescendo notevolmente e progressivamente proprio in base all’aumento della domanda di mercato, subendo un’importante impennata negli ultimi anni.

Il neomidio è utilizzato ampiamente anche per la produzione di casse acustiche, nei fari della vettura, così come per alcuni componenti delle cinture di sicurezza.

I fari delle automobili a LED sempre più diffusi presentano all’interno della loro struttura degli elementi molto sottili, semiconduttori che contengono gallio, fosforo e arsenico, con minime percentuali di oro e argento.

 

Palladio

metalli-preziosi-automobili-marmitta-catalitica

Uno dei metalli preziosi più rari presenti nelle auto è il palladio che in pochissimo tempo ha raggiunto un rapidissimo aumento di valore dovuto principalmente ad un’offerta minore a fronte di una maggiore domanda.

Le aziende automobilistiche tendono ad incrementare l'utilizzo di palladio, in quanto negli ultimi tempi sono state incrementate le vendite di veicoli a benzina o ibridi che utilizzano il palladio, a scapito delle auto a diesel che invece impiegano il platino come catalizzatore della marmitta.

Un aumento esponenziale dell’uso del palladio ha fatto sì che la Cina avrebbe deciso di incrementare del 30% l’utilizzo del platino per la produzione di marmitte catalitiche, proprio per contrastare le emissioni inquinanti nell’aria.

Le marmitte catalitiche sono dotate di un reattore chimico che viene inglobato nel sistema di scarico dell’automobile. Possiede una struttura in ceramica a nido d’ape che viene rivestita da una pellicola contenente diversi metalli catalizzatori affinchè possano facilitare tutte le reazioni chimiche, tra i quali troviamo il palladio, il rodio e il platino.

Il palladio viene utilizzato proprio perché in grado di rendere più veloce la reazione di ossidazione dell’ossido di carbonio e di idrocarburi incombusti ad una temperatura di 300°C, decisamente molto più bassa rispetto a quella che si raggiunge all’interno dei cilindri del motore.

Di fatto è noto quanto le marmitte catalitiche facciano gola ai ladri che le rubano proprio per recuperare i metalli preziosi contenuti, dal platino, al palladio al rodio.

Tipicamente una marmitta ne contiene almeno 1 o 3 grammi, e il suo recupero vale fino a 30 euro al grammo. Ma contando il resto dei metalli preziosi contenuti da una marmitta catalitica si riuscirebbe a recuperare fino a un centinaio di euro.

 

 

Cobalto e litio

metalli-preziosi-automobili-batterie-al-litio

Il cobalto è uno degli elementi chiave che garantisce efficienza e durata degli accumulatori di ioni al litio. Il suo prezzo è riuscito a raddoppiare in solamente un anno.

Le pile delle vetture contengono invece grafite un particolare conduttore elettrico, che è destinato ad allargarsi sul mercato dei veicoli a batteria in maniera esponenziale.

L'utilizzo di batterie al litio negli ultimi anni ha raggiunto livelli realmente importanti e si presuppone che tenderanno a crescere costantemente anche per i prossimi anni.

 

Ittrio

metalli-preziosi-automobili-ittrio

L’ittrio è un altro importante metallo prezioso necessario a produrre schermi e laser, soprattutto i lidar. Utilizzato anche per la realizzazione di motori a combustione e per la fabbricazione dei sensori che rilevano la quantità di ossigeno nei gas di scarico.

 

Oro

metalli-preziosi-automobili-oro

Tra i materiali preziosi che compongono le automobili è presente anche l’oro, e ogni anno il mercato europeo arriva a gettare almeno fino a 20 tonnellate d’oro che è proprio nascosto tra le varie componenti delle automobili ormai fuori uso. L'oro è da sempre considerato il bene rifugio per ecellenza, il metallo prezioso con la M maiuscola. A livello macro l'oro funge da riserva monetaria e garantisce la stabilità economica di una nazione, a livello micro è un bene prezioso utilizzato o come investimento o convertito in liquidità (ad esempio tramite i compro oro) in caso di necessità.

Ecco perché da alcuni anni è piuttosto diffusa la pratica di recuperare i vari metalli preziosi presenti nelle auto che vengono rottamate.

 

 

Il grande utilizzo della tecnologia per la realizzazione di automobili sempre più sofisticate e innovative ha fatto sì che vengano utilizzati materiali preziosi, costosi, ma anche piuttosto rari, partendo da piccole percentuali in oro e argento, fino al platino, il cobalto, l’ittrico o il rodio.

Si prevede che con l'introduzione di dispositivi sempre più tecnologicamente avanzati aumenterà la richiesta di questi metalli rari con conseguente aumento del costo.

Informazioni aggiuntive