Tettoie per auto: guida alla scelta

 

Se non hai spazio o modo per poter realizzare nel tuo giardino un box auto, o un garage in muratura, allora l’alternativa più valida diventa la tettoia per auto. È non solo una soluzione moderna e dal design accattivante, ma anche una valida opzione in termini di adattabilità al veicolo.

 

Grazie ad una tettoia, l’auto (ma anche la moto o un qualunque altro mezzo) viene messa al riparo da eventuali intemperie, come pioggia, grandine, neve e così via. In più, le tettoie riparano anche l’auto dagli effetti dei raggi del sole, che a lungo andare possono sbiadire la vernice e costringere ad un intervento manutentivo di un certo spessore.

 

 

Cosa considerare quando si acquista una tettoia? Considerazioni generali

tettoie-auto-guida

La prima cosa che bisogna mettere in evidenza è il fatto che le tettoie per auto hanno il solo scopo di riparare un veicolo. Non possono dunque essere impiegate per un pranzo all’aperto, o per ogni altra attività ricreativa che si può fare in giardino.

Detto ciò, sappi che sul mercato ci sono moltissimi modelli, realizzati in differenti materiali, dimensioni e design. La scelta dunque dipende un po' da quello che può essere il gusto personale, nonché dalle esigenze tecniche che si hanno.

L’ampia gamma di modelli si distingue anche per il budget che il consumatore si prefissa prima dell’acquisto. Sono molti infatti i prodotti proposti in negozio che possono fare al caso tuo pur essendo a prezzi contenuti, ma sicuramente spendendo di più avrai ulteriori garanzie.

 

Design ed esigenze specifiche

tettoie-auto-consigli

Per una scelta fatta con criterio, è importante pensare anche all’aspetto del tuo giardino e al giusto tocco di eleganza che intendi dargli. Se da un lato infatti puoi badare al risparmio, optando per composizioni in plastica economiche e molto minimal, dall’altro puoi anche propendere per strutture dalla maggiore stabilità ed ideate con un occhio più particolare al design. Ultimamente sono molto di moda le tettoie con i piedi in legno e con la parte superiore realizzata come fosse un tetto vero e proprio.

Pensare al design vuol dire anche prender atto di quelle che sono le proprie esigenze. Se infatti ti concentri sull’estetica, sull’aspetto della tettoia, avrai modo anche di considerare alcuni aspetti importanti per rendere la struttura confacente alle tue necessità.

 

 

Le dimensioni

Circa le dimensioni, parliamo di un’altra caratteristica da valutare bene ai fini dell’acquisto. Non dipende infatti solo dallo spazio disponibile che hai in giardino ma anche dalle dimensioni proprie del veicolo che intendi riparare. Anzi. Se hai sufficiente spazio all’aperto, puoi considerare anche l’idea di realizzare una tettoia più grande per metterci sotto più di un veicolo. Ma il tutto dipende sempre dalla grandezza delle auto e da come intendi posizionarle sotto la tettoia stessa.

 

Le tipologie di tettoie presenti sul mercato

tettoie-auto-legno

Prima di procedere all’acquisto della migliore tettoia per auto, sarebbe opportuno passare anche al vaglio le diverse tipologie riproposte sul mercato. Se impari infatti a fare la giusta distinzione tra i vari modelli (in base ai materiali utilizzati per la struttura, alla grandezza, al costo e all’estetica) sarai più capace di portare a casa la tettoia che meglio si addice alle tue esigenze. Per imparare a fare questa differenza devi sapere pro e contro dei vari materiali con i quali in genere si realizzano queste specie di gazebi.

La tettoia in ferro e plastica è la prima che andiamo ad analizzare, in quanto considerata quella più economica e semplice per cui propendere. Sostanzialmente non offre nulla in termini di design, in quanto si tratta di una struttura realizzata con dei tubi di metallo che mantengono una copertura superiore fatta in plastica.

Sono modelli molto facili da montare, che non richiedono quindi intervento di esperti o aiuto di qualche operaio che metta in piedi la tettoia nel tuo giardino. Il risvolto della medaglia è che, pagandola meno, sarai costretto quasi ogni paio d’anni a sostituire la copertura in plastica, poco resistente, e deteriorabile nel giro di poco tempo.

Un secondo modello molto ricercato negli ultimi tempi è la pompeiana. Si tratta di una tettoia aperta sui quattro lati e che può essere realizzata sia in legno che in metallo. Ne esiste tuttavia anche una versione in alluminio che è di gran lunga più resistente e ha bisogno di una limitata manutenzione.

 

 

Ottima alternativa alla pompeiana potrebbe essere una classica struttura in legno, la quale, pur appartenendo alla categoria più costosa, è molto richiesta dal momento che è più resistente. Questo perché materiale molto forte, inoltre il legno non solo ripara dal sole e dalle intemperie, ma è pure un ottimo elemento decorativo all’interno del giardino.

Infine, in commercio è possiamo trovare il tipico modello a tendone (puoi vedere una rassegna di modelli di pensiline e tettoie per auto su Metexa.it). Stiamo parlando di una tettoia con una struttura spiovente che consente di far scendere la pioggia, evitandone l'accumulo. Rispetto ai precedenti, il tendone presenta anche delle chiusure ai quattro lati.

È un modello ancora più economico rispetto a quello in plastica, ma tieni conto che in termini di durata, rischi di doverne acquistare un secondo già a distanza di qualche anno.

Informazioni aggiuntive