Come lavare correttamente l'auto: consigli su prelavaggio, asciugatura e lucidatura

 

Il lavaggio dell'auto è un'operazione da svolgere con una certa regolarità, ma in fondo non è poi così pesante e c'è chi addirittura si diverte a farla.

Del resto, se si vuole avere la macchina pulita e presentabile, non è possibile fare diversamente.

L'autolavaggio è obbligatorio di tanto in tanto per un'igiene più accurata e profonda, ma la maggior parte delle volte è possibile cavarsela alla grande anche con il semplice lavaggio a mano, purché esso sia a regola d'arte.

Vi sembra facile?

In un certo senso lo è, ma bisogna rispettare alcune facili regole e qualche passaggio obbligato.

Le fasi fondamentali sono 3, ovvero il prelavaggio, il lavaggio vero e proprio e l'asciugatura: ecco come eseguirle al meglio per una macchina sempre al top.

E per completare il tutto c'è la lucidatura, sulla quale pure vi diamo dei consigli.

 

 

Prelavaggio

prelavaggio-auto

E' l'operazione che precede il lavaggio vero e proprio.

Alcuni la saltano, ma è un errore, in quanto essa è invece fondamentale per liberare la carrozzeria dallo sporco più grosso.

Ecco in cosa consiste.

Usate uno sgrassatore partendo dalla parte più bassa della vettura a salire, quindi lasciate agire affinché esso riesca a sciogliere lo sporco più ostinato e grossolano, dopodiché sciacquate.

Ripete l'operazione e sciacquate di nuovo.

Utilizzate un prodotto efficace ma non troppo aggressivo, non solo perché sarebbe inutile, ma anche per non rischiare di rovinare la carrozzeria dell'auto.

 

Lavaggio

lavaggio-auto

Il vecchio metodo dei due secchi per lavare l'auto è sempre valido: uno serve per insaponare, l'altro per sciacquare la spugna che utilizzate.

Versate un po' di shampoo specifico per auto nel secchio per l'insaponatura e fate schiumare un po', quindi con la spugna applicate sulla vettura senza strofinare troppo e partendo sempre dall'alto.

Ripetete finché la macchina risulta pulita, ricordandovi di sciacquare la spugna tra un'operazione e l'altra.

Infine sciacquate bene.

Per farlo potete servirvi di secchi riempiti di acqua pulita, ma è certamente molto più conveniente e comodo usare il classico tubo di gomma, che tra l'altro potete direzionare come preferite.

Un consiglio per chi ha la macchina nera, blu o comunque scura: se l'acqua della zona in cui abitate è molto dura, cioè contiene tanto calcare, eseguite l'ultimo risciaquo con mezzo secchio di acqua distillata.

Quest'ultima serve ad eliminare eventuali tracce di sali di calcio, che dopo l'asciugatura, potrebbero restare impressi sulla carrozzeria come antiestetiche striature biancastre.

Ogni quanto lavare l'auto infine?

Il consiglio è quello di non far passare molto tempo fra un lavaggio e l'altro, poiché se lo sporco è eccessivo e magari incrostato si fa più fatica ad eliminarlo.

La cadenza ideale è di 2/3 mesi.

 

 

Asciugatura

asciugatura-auto

Per un lavoro perfetto l'asciugatura è importante.

Usare un panno è pratico e comodo, purché non sia uno qualsiasi, ma rigorosamente in microfibra.

Questo tessuto infatti, è l'ideale per asciugare senza correre alcun rischio di graffiare la carrozzeria della macchina.

In commercio esistono varie tipologie di panni in microfibra, ma in tal caso noi vi consigliamo di optare per quelli che hanno da un lato il pelo lungo e dall'altro quello corto.

Dapprima eliminate l'acqua in eccesso aiutandovi con il lato a pelo lungo, poi rifinite il lavoro passando il lato a pelo corto.

Passiamo ai vetri.

Per asciugarli sono meglio i panni in microfibra a nido d'ape (da non utilizzare invece, sulla carrozzeria).

Volete esagerare?

Munitevi di un asciugatore elettrico e togliete l'acqua eventualmente rimasta nei punti più difficili da raggiungere, ad esempio nei bordi delle guarnizioni, fra i bulloni, nello spazio fra gli specchietti e la carrozzeria, intorno e sopra ai fanali.

Qualche goccia vi sfugge ancora (o magari siete dei perfezionisti senza speranza)?

Con lo stesso panno in microfibra adoperato in precedenza, fate sparire tutte le gocce rimaste (non strofinate, non serve).

 

 

Lucidatura

lucidatura-auto

La lucidatura è il tocco finale di un perfetto lavaggio dell'auto.

Essa serve ad eliminare tutte quelle imperfezioni che rendono l'automobile opaca e a donarle in pratica lo stesso aspetto che aveva quando è stata comprata.

Si può procedere a mano, ma per ottenere risultati migliori e velocizzare i tempi, è preferibile usare uno strumento apposito, come la rotoribitale (questo e altri strumenti per la lucidatura li trovate su Swisstekh).

Munitevi poi di un prodotto specifico per la lucidatura (lo trovate dal vostro carrozziere di fiducia o negli iper mercati).

Se volete semplicemente donare all'auto un aspetto gloss senza faticare troppo, effettuate un unico passaggio con la macchina e il prodotto lucidante scelto.

Se, al contrario, avete voglia e tempo per dedicarvi ad un'operazione più profonda, dovete necessariamente sottoporre la carrozzeria della vostra macchina a più passaggi.

Esistono in commercio prodotti specifici allo scopo: fatevi consigliare dal carrozziere su quali e come usarli.

A questo punto la rimessa a nuovo della macchina è completata ed essa apparirà fiammante e pronta per nuove avventure.

Di tanto in tanto ci sarà bisogno del professionista ovviamente, ma facendo quasi tutto da soli la maggior parte delle volte, risparmierete un bel po' di soldi e poi, volete mettere la soddisfazione?

Informazioni aggiuntive