Auto a GPL: Pro e contro

 

auto-gpl

Il GPL, la cui sigla significa “gas di petrolio liquefatto”, è una miscela di idrocarburi, il cui componente principale è un minerale composto da butano, etano, etilene e butilene e che si ottiene attraverso la raffinazione del petrolio oppure tramite la distillazione dal petrolio e dal gas naturale.

 

 

Auto a gpl: I pro

Rispetto alla benzina e al diesel, il GPL  è meno inquinante, in quanto più pulito, poiché non emette nell’ambiente zolfo, piombo o benzene. Infatti si parla del circa 58% di idrocarburi che non vengono propagati nell’atmosfera. Inoltre un vantaggio è da rintracciare nei costi: il GPL costa meno della metà rispetto ai costi di benzina e diesel. In quanto a sicurezza, l’impianto a GPL, se installato correttamente da professionisti che utilizzano prodotti di qualità, non è affatto pericoloso. Anche in caso di incidente il sistema è sicuro, poiché vengono montate valvole di sicurezza, robusti serbatoi e tubi resistenti alle temperature elevate. Un altro vantaggio non indifferente, è dato dal fatto che il GPL  assicura lunga vita al motore e ai suoi componenti e riduce il consumo di olio. Un altro punto a favore del GPL è costituito dal fatto che è possibile circolare nelle giornate di blocchi di traffico e, in base alle ordinanze comunali, anche nelle cosiddette “domeniche a piedi”.

 

 

Auto a gpl: I contro

Il motore a GPL consuma più carburante, perché questo gas ha un potere calorifico più basso rispetto alla benzina. In una vettura a GPL, la sua autonomia è minore del circa 20% rispetto all’autonomia di una macchina a benzina.
Un altro svantaggio è nella prestazione: l’auto a GPL  garantisce prestazioni del 10% in meno rispetto ad un’auto a benzina.
Per quanto riguarda le spese di manutenzione, per un’auto a GPL  si spende di più, perché il filtro va sostituito circa ogni 20.000 km e il serbatoio, per legge, ogni 10 anni. Inoltre la vettura a GPL, non può essere parcheggiata al di sotto del primo piano sottoterra.
Prima di acquistare un’auto a GPL, bisogna capire bene se, in base alle proprie abitudini, questo sistema possa andare bene, poiché il GPL conviene se si percorrono più di 20.000 km l’anno in modo tale da recuperare le varie spese di manutenzione.

Informazioni aggiuntive