Revisione auto: come, quando e dove

 

revisione auto

La revisione dell’auto è una procedura di controllo del veicolo, che deve essere eseguita al fine di controllarne l’efficienza funzionale e per riscontrare l’eventuale presenza di situazioni in grado di inficiare la sicurezza di chi guida il mezzo e della comunità.

La revisione dell'auto dunque, se ai più può sembrare come l'ennesima tassa fissata dal governo italiano, è in verità una mossa per evitare o meglio cercare di diminuire tragici incidenti dovuti a problemi meccanici o elettrici dell'autovettura. Ciò non toglie, che tale procedura obbligatoria è diventata anche un business importante per svariate officine meccaniche sparse su tutto il territorio italiano.

 

 

Revisione auto: ogni quanto va effettuata?

revisione-auto-quando

La revisione dell’auto è, come già ricordato, una procedura ordinaria e obbligatoria. Ogni quanto deve essere effettuata? La normativa vigente prevede l’obbligo di effettuare la revisione del proprio veicolo entro e non oltre i quattro anni dall’avvenuta immatricolazione di quest’ultimo e successivamente una volta ogni due anni.

 

Revisione auto: come e dove viene effettuata?

revisione-auto

La revisione auto viene effettuata presso le officine autorizzate (vedi ad esempio centrorevisioninova.com). Si tratta di una procedura la cui durata, in casi di condizioni ordinarie del veicolo, non supera la mezz’ora e ha l’obiettivo di verificare i seguenti criteri:

- Integrità della carrozzeria;
- Stato dell’impianto elettrico;
- Funzionalità delle luci;
- Funzionalità delle trombe bitonali;
- Funzionalità dei tergicristalli;
- Funzionalità ed efficienza del sistema frenante;
- Funzionalità ed efficienza delle sospensioni.

 

 

Revisione auto come procedura straordinaria

revisione-auto-quando

La revisione auto può essere effettuata anche in casi straordinari, come per esempio quelli d’incidente. La revisione straordinaria può essere chiesta sia dal proprietario del veicolo che ha subito l’incidente, sia dalle forze dell’ordine in presenza di specifici dubbi relativamente al rispetto degli standard di sicurezza.
Un’eccezione alla regola è costituita anche dalle tempistiche di revisione obbligatorie per veicoli che abbiano le seguenti caratteristiche, e che devono essere sottoposti alla procedura una volta ogni anno:

- Veicoli che possono portare più di 9 persone compreso il conducente;
- Auto elettriche;
- Taxi;
- Auto adibite a noleggio con conducente;
- Autombulanze.

 

Revisione auto e contravvenzioni

revisione-auto-carabinieri

Se l’automobilista al controllo risulta con auto priva di regolare revisione può essere oggetto di una sanzione amministrativa pecuniaria, che si unisce al sequestro amministrativo del mezzo qualora il veicolo venga fermato in autostrada.

Informazioni aggiuntive