Guida acquisto auto usate

 

Guida per l'acquisto di un'auto usata per non incorrere in truffe o comunque problemi di tenuta della vettura nell'immediato futuro. Check list da seguire punto per punto per verificare l'integrità della mcchina che si sta andando ad acquistare e consigli utili.

 

 

guida acquisto auto usate

Quando si acquista un'auto usata è sempre buona norma accertarsi delle reali condizioni del veicolo e dei documenti necessari per concludere in totale tranquillità la trattativa. In alcuni casi si può acquistare l'auto usata da un amico o da un parente, sono generalmente più diffusi i casi in cui il veicolo usato si acquista presso una concessionaria.

 

 

Per evitare problemi e non incorrere in truffe, quando si acquista un'auto usata non si deve avere fretta, si devono valutare attentamente tutti gli aspetti dell'auto e non solo il costo di acquisto, ma anche eventuali costi di manutenzione che potrebbero presentarsi nel periodo immediatamente successivo all'acquisto.

Molto spesso infatti con un incauto acquisto forzato dalla voglia irrefrenabile di salirci sopra, ci facciamo convincere dalla carrozzeria ancora perfetta senza sapere che forse nasconde un motore malconcio che ha necessità urgente di ricambi auto alquanto cotosi.

 

check-up-auto-usata-guida

Gli autosaloni specializzati nella vendita di usato devono essere in grado di fornire le dovute garanzie, quelle basilari sono una messa a punto dell'auto, un tagliando di controllo per verificare che motore e altre parti dell'auto siano perfettamente funzionanti, una periodo di garanzia successivo alla vendita, obbligatorio anche per legge.


Il consiglio, ossia una reale guida all'acquisto per scegliere la migliore auto usata, è quello di creare una check list di controllo dove annotare con una valutazione tutti gli aspetti.

 

 

Check List per verificare l'integrità del mezzo che si sta acquistando

check-up-auto-usata-consigli

Ecco un esempio pratico. Se dal concessionario stiamo scegliendo un modello di auto usata bisogna controllare nell'ordine i seguenti aspetti.

1) Innanzitutto i Km, chiedendo dove possibile uno storico dei tagliandi effettuati con i rispettivi chilometraggi, questi documenti sono molto importanti per verificare le reali condizioni e l'uso che è stato fatto del veicolo;

2) Controllo della carrozzeria, verificando e chiedendo al concessionario rassicurazioni nel caso si tratti di auto incidentate;

3) Controllare le parti funzionali e gli accessori, dal cambio alla frizione, dai fari, al lunotto, alzacristalli, cinture di sicurezza, portiere;

4) Un check completo dell'auto usata dovrebbe riportare anche un controllo dell'impianto elettrico e dell'eventuale sistema di climatizzazione;

5) Infine, l'auto usata deve essere consegnata con pneumatici nuovi...;

6) e si deve naturalmente effettuare una prova su strada per provare di persona il funzionamento dell'auto.

 

Completate tutte queste procedure di controllo, potete chiedere uno sconto al venditore e acquistare il veicolo solo se si è certi dell'integrità del tutto.

Informazioni aggiuntive