Pneumatici auto, come sceglierli

 

come-scegliere-gli-pneumatici

L'acquisto degli pneumatici per auto è facile, ma trovare quelli giusti per la tua auto potrebbe invece risultare difficile. Pneumatici sbagliati, potrebbero ingannare le prestazioni della tua auto e la sua capacità di affrontare qualsiasi tipo di clima o di strada. Allora, quali saranno gli pneumatici giusti?

Poiché gli pneumatici per auto di solito devono essere sostituiti ogni tre o quattro anni, ecco un articolo guida su come assicurarsi di ottenere quelli giusti.

 

 

I differenti tipi di pneumatici

pneumatici-estate-inverno-tutte-le-stagioni

La maggior parte degli pneumatici per auto, si suddivide in tre tipi principali categorie: quelli per tutte le stagioni, quelli per l'estate e quelli per l'inverno. Solitamente si acquistano pneumatici per tutte le stagioni perché è più facile e meno costoso acquistare un set per l'inverno e un altro per l'estate. Gli pneumatici per auto di tutte le stagioni, offrono una buona prestazione, ben adattabile, ma non sono mai particolarmente buoni su dei punti rispetto ad altri. Gli pneumatici estivi offrono la maneggevolezza e la frenata di buone condizioni asciutte o umide, ma hanno una trazione poco rassicurante nella neve. Al contrario, gli pneumatici invernali hanno una trazione eccezionale nella neve, ma solo una buona capacità di frenata sulle strade asciutte.

 

I test per gli pneumatici per auto

All'interno di ogni categoria di pneumatici per auto, esiste una gamma di prestazioni, come i test da fare ci ricordano di routine. Per vedere le differenze di base nei tipi di pneumatici, esistono differenti grafici a cui gli esperti fanno riferimento, ma di solito ci sono caratteristiche da prendere in considerazione per fare le scelte giuste.

 

Di che taglia hai bisogno?

scelta-pneumatici

Innanzitutto, una delle prime cose da prendere in considerazione nella scelta degli giusti pneumatici, è consultare il manuale del proprietario o la cartelletta sul fianchetto laterale del conducente per trovare le misure consigliate sugli pneumatici della tua auto. L'etichetta sarà più che eloquente. La prima parte dell'etichetta si riferisce alle diverse misure di dimensioni dello pneumatico, come la larghezza e il diametro. Le altre parti invece indicano l'indice di carico, che è quanto peso ogni pneumatico può sostenere, e poi la velocità, che è quella massima dello pneumatico rispetto all'indice di carico. La cosa ideale è abbinare le misure della dimensione (grande, medio o piccolo) dello pneumatico, ma in genere si ha una certa flessibilità per andare più in alto con l'indice di carico e la velocità. Solo una volta imparate tutte informazioni su come leggere un'etichetta degli pneumatici, potrai scegliere quelli ideali per te anche da solo.

 

 

Di che tipo di pneumatico hai bisogno?

Una delle prime domande che probabilmente ti chiederà il concessionario è: "Che tipo di pneumatici stai cercando? La risposta a questa domanda dipenderà dal veicolo e dalle condizioni di guida.

- Se cerchi comfort e movimento: gli pneumatici da turismo contribuiscono ad offrire un'eccellente affidabilità su pavimentazione bagnata e asciutta. Offrono un equilibrio di corsa liscia e tranquilla con la gestione delle prestazioni.

- Se guidi una macchina sportiva, o cerchi la maneggevolezza e le prestazioni: gli pneumatici ad alte prestazioni sono progettati per essere utilizzati a velocità più elevate in tempo asciutto e bagnato. Hanno un complesso in gomma più morbido per una migliore presa, soprattutto in curva ad alta velocità.

- Se guidi un autocarro o un SUV: gli pneumatici leggeri del camion contribuiscono a fornire la durata e la trazione in condizioni sfavorevoli. Sul lato opposto, gli pneumatici del SUV sono ideali per applicazioni del SUV su strade tranquille.

-Se possiedi un veicolo commerciale: gli pneumatici commerciali leggeri sono progettati per gestire la guida attraverso la sporcizia, il fango e l'usura quotidiana delle applicazioni commerciali.

 

Le caratteristiche degli pneumatici

pneumatici-comprare

Assicurati che i nuovi pneumatici soddisfino le tue esigenze. Pensa non solo alle condizioni tipiche, ma anche le peggiori condizioni in cui prevedi di guidare. Quali sono i criteri di prestazioni che stai cercando? Ad esempio, la trazione umida è più importante per te rispetto alla capacità di curva su strade asciutte? Più si può dire al rivenditore, più facile sarà trovare lo pneumatico giusto per le tue esigenze. Basta tener presente regole di base.

Ad esempio, gli pneumatici invernali sono progettati per guidare in condizioni fredde, gelide, bagnate e nevose. Sono ottimizzati per la movimentazione e la trazione in condizioni di umidità, ma possono essere utilizzati anche in condizioni di asciutto. Nel caso in cui tu decidessi di comprare pneumatici online (come esempio segnaliamo pneudirect.it per acquistare gomme online), assicurati di selezionare manualmente tutte le caratteristiche migliori per il tuo tipo di guida.

La maggior parte degli pneumatici automobilistici però, sono pneumatici di tutte le stagioni. Questi pneumatici soddisfano le esigenze della maggior parte delle condizioni stradali. Hanno i canali di acqua profonda per la trazione bagnata, ma anche il composto di gomma più duro per una maggiore vita degli pneumatici nel tempo caldo. Gli pneumatici fuori strada invece, sono ideali per i conducenti che guidano il loro veicolo fuori strada e hanno una limitata guida su strada. Questi pneumatici, infine, hanno fianchi più rigidi per una maggiore resistenza alla punzonatura quando si viaggia in fuoristrada. Il modello del battistrada offre una spaziatura più ampia di uno pneumatico di tutte le stagioni per aiutare a togliere il fango dal battistrada.

Informazioni aggiuntive