Storia dell'automobile

 

 

Dai carri ai primi prototipi a vapore, l'esigenza di avere un mezzo di trasporto che si spostasse da solo ha rappresentato sin dal rinascimento uno degli obiettivi dell'uomo. Poichè già nel XIII secolo si narrava di riuscire a costruire un mezzo di trasporto in grado di muoversi senza spinta e senza l'ausilio di alcun animale, indicare una data certa per l'invenzione dell'auto non è cosa facile. Certamente si possono invece indicare le date storiche per quanto riguarda la realizzazione dei primi prototipi di motore.

 

 

Il carro di Cugnot

carro di cugnot


Il primo motore in grado di spostare in maniera autonoma un mezzo di trasporto fu costruito nel 1769, nota come “macchina azionata dal fuoco”. Fu il francesce Joseph Cugnot a realizzare il primo carro alimentato a vapore. Si trattava di un mezzo molto rudimentale, in grado di spostare 4 tonnellate di carico. Dal carro di Cugnot, un mezzo con evidenti problemi di frenata e sterzata, tanto da schiantarsi contro un muro dopo pochi utilizzi, l'alimentazione a vapore venne utilizzata sopratutto nella sperimentazione del trasporto su rotaia. Nel 1802, con l'invenzione del primo motore a combustione interna, per intuizione dello svizzero Isaac de Rivaz, il concetto di autovettura così come lo conosciamo oggi prese forma.

Fino al 1883, anno di fondazione delle prime fabbriche di automobili, le ricerche e le sperimentazioni di visionari del settore dell'automobile furono segnate dalle seguenti date storiche: nel 1839 venne realizzato il primo motore elettrico, nel 1860 il promo motore per alimentare a gas tricicli per il trasporto di merci e nel 1864 la prima vettura moderna in grado di circolare su strada, l'invenzione fu dell'italiano Innocenzo Manzetti.

 

 

La nascita della fabbriche automobilistiche

auto storica benz

Con l'entrata in produzione delle prime fabbriche, già nel 1884 venne prodotta la prima automobile a benzina, l'utilizzo di questo tipo di motore si affermò definitivamente nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Il primo modello di auto, considerato il precursore delle automobili dei giorni nostri fu la Mercedes 25PS del 1901, il primo modello non carrozziforme in grado di viaggiare a 70 Km orari. La storia recente dell'automobile è storia nota, nel 1913 Henry Ford introdusse la produzione industriale con catena di montaggio e nastro trasportatore, invenzione che, tra il 1931 e il 1936 venne potenziata segretamente da Hitler per dotare il suo Terzo Reich di vetture all'avanguardia. Fino al 1976 il settore dell'auto non ha subito molte innovazioni dal punto di vista di concetto di auto, di motorizzazioni e di alimentazione. Nei giorni nostri, la diversificazione del carburante, con i modelli ibridi ed elettrici, cerca di rispondere ad una esigenza ambientale ed economica. Su questo terreno di sfida gli attuali produttori saranno chiamati ad innovare il settore per scrivere ancora una volta la storia dell'automobile.

Informazioni aggiuntive