La scuola guida in Italia

 

L'autoscuola e le sue attività

autoscuola

Chi si rivolge all'autoscuola? Solitamente si tratta di chi ha bisogno di avere in mano un determinato tipo di patente. Soggetti alle prime armi con un mezzo di trasporto, e soggetti che ormai stanno collezionando ogni tipologia possibile di patente; coloro che lo fanno per diletto, e altri che, invece, sono costretti a sostenere l'esame per pura necessità.
L'autoscuola, con i suoi vari professionisti, mette gli individui interessati nelle condizioni di poter sostenere questi esami: prima vi sono delle lezioni teoriche, alla fine delle quali vi sarà un test da sostenere; poi vi è la seconda parte, che è pratica e che prevede anch'essa lo svolgimento di un'ulteriore prova. Al termine di questi due esami, se l'esito è positivo, si potrà dire di avere la patente in mano.

 

 

C'è, poi, patente e patente. Le categorie vanno dalla A alla E e prevedono, tra loro, anche diverse combinazioni (A+B, C+D ecc.).
Dal momento che la procedura per poter ottenere l'autorizzazione del Ministero sarebbe lunghissima, il ruolo dell'autoscuola è anche quello di intermediario tra candidato e l'ente pubblico, per facilitare e velocizzare il tutto. Senza dubbio fanno risparmiare tanto tempo ai loro clienti, che altrimenti si troverebbero alle prese con un'operazione dalle tempistiche veramente lunghe.
L'autoscuola in ultimo ha un compito importantissimo: preparare le persone alla coscienza civica e stradale. Le nozioni basilari che vengono impartite durante i vari corsi accompagneranno gli individui per il resto della loro vita: è importante sapere come comportarsi in strada, sia per la propria incolumità sia per quella degli altri. Si puo' quindi dire che il ruolo formativo delle autoscuole non è fine a se stesso, ma implica, per così dire, un substrato morale.

 

Autoscuol: diffusione e prezzi

Sul territorio provinciale o nello stesso paese spesso sono numerose le scuole guida presenti, fatto che testimonia l'importanza di avere la patente ai giorni nostri. Se solo 50 anni fa la patente era appannaggio di pochi, ora, seppur con sacrifici economici, la hanno quasi tutti.
I prezzi sono più o meno gli stessi per tutte le città d'Italia da Roma a Napoli, da Milano a Bari, da Torino a Palermo, da Catania a Genova: dai 400 ai 600€ e passa. Non costa poco, questo è vero. Molti ragazzi lavorano per pagarsi la patente, altri se la fanno regalare al compleanno e rinunciano alla vacanza estiva, altri ancora la fanno senza dover fare rinunce di alcun tipo. La patente è importante, soprattutto per i giovani che abitano fuori città, hanno gli amici in altri paesi, devono recarsi in palestra per gli allenamenti; ma anche soltanto perchè sui mezzi pubblici in Italia è sempre meglio non contare.
Migliaia di giovani, dunque, ogni anno si vede alle prese con il conseguimento della patente di guida per la tanto attesa automobile.
Ma come fanno le famiglie a scegliere l'autoscuola? Molto spesso si sceglie quella che costa meno, più vicino a casa, quella consigliata dall'amico o quella che esteticamente attira di più l'attenzione. Va sottolineato, però, che oggi sono le offerte presenti su internet a determinare la scelta di un numero sempre più grande di persone. Un numero crescente di giovani, infatti, si iscrive a diversi siti (es: Groupon) e attendono che ci sia un'offerta conveniente: se li soddisfa la acquistano e danno i coupon all'autoscuola. Questi pacchetti consentono una maggior possibilità di poter conseguire la patente di guida.

Informazioni aggiuntive