Manutenzione auto

 

 

manutenzione-auto-controlli-da-fare

Il motto “prevenire è meglio che curare” vale anche per le auto. Per scongiurare guasti e problemi alla propria vettura è indispensabile effettuare periodicamente dei controlli e check-up che riguardano l’olio, il motore, i freni, le luci, i filtri e la batteria. Solo con una manutenzione puntuale ed accurata si possono evitare spiacevoli e a volte costose problematiche in campo automobilistico. Quando il motore è in funzione, logora i suoi componenti (candele, filtri, ecc.); è opportuno che ogni 15/20 mila km si effettui un tagliando presso le officine specializzate.

 

Olio del motore

È necessario controllare spesso il livello del lubrificante; sarebbe meglio verificarlo ogni 1000 km per capire se ci sono perdite e quindi un problema alle guarnizioni. Questa operazione va effettuata almeno cinque minuti dopo che il motore sia stato spento e inoltre la vettura deve stare in piano. Prima di controllare, si deve pulire con un panno l’astina che poi va immersa nel contenitore; su questa asticella sono segnati dei numeri che indicano i livelli minimi e massimi.

 

 

I freni

L’impianto idraulico dei freni è costituito da un liquido la cui quantità non deve mai scendere al di sotto del livello indicato. Quando accade questo si accende una spia all’interno dell’auto oppure lo si può vedere controllando nel vano motore dove è presente un piccolo serbatoio. Se si assiste a una discesa veloce del liquido, ci si trova in presenza di una perdita che può essere molto pericolosa per la sicurezza di chi è in auto. Per quanto riguarda la manutenzione dei freni, bisogna anche controllare lo stato di usura delle pastiglie che si consumano nel tempo. Se la pastiglia si usura e il suo spessore è minore di 2 mm, potrebbe danneggiare i dischi: questo comporterà una maggiore spesa economica.

 

Il liquido di raffreddamento del motore

La verifica del liquido in questione viene fatta a motore freddo e in piano. Il livello giusto deve essere pari alla tacca presente sul serbatoio. È importante usare acqua distillata per i rabbocchi che bisogna integrarla con l’antigelo. La verifica di questo liquido va effettuata da una mano esperta almeno ogni due anni; va invece sostituito ogni quattro.

 

Le gomme

Lo stato dei pneumatici incide sulla sicurezza e sui consumi. La loro pressione deve essere adeguata al tipo di vettura: gomme poco gonfie fanno consumare troppo carburante e il battistrada della gomma stessa; se invece le gomme sono troppo gonfie la tenuta di strada dell’auto diminuisce. Lo spessore del battistrada, inoltre, non deve essere minore di 1,6 mm. Il controllo delle gomme va effettuato ogni due settimane e va fatta a pneumatici freddi.

 

Le luci

Anche la sicurezza passa dall’illuminazione dell’auto. Il controllo di tutte le lampadine e facile e veloce: basta accendere gli anabbaglianti, le quattro frecce e le luci dello stop. La loro sostituzione è semplice, basta seguire le istruzioni del libretto della macchina.

 

La batteria

Le batterie di nuova generazione hanno bisogno di poca manutenzione: serve solo controllare il livello e eventualmente aggiungere l’acqua distillata fino alla tacca.

 

Le spazzole tergicristalli

Pioggia, gelo, caldo provocano l’usura delle spazzole: per cambiarle basta seguire le istruzioni. Ogni tipo di macchina ha le sue spazzole adatte.

 

Il liquido di raffreddamento del motore

La verifica del liquido in questione viene fatta a motore freddo e in piano. Il livello giusto deve essere pari alla tacca presente sul serbatoio. È importante usare acqua distillata per i rabbocchi che bisogna integrarla con l’antigelo. La verifica di questo liquido va effettuata da una mano esperta almeno ogni due anni; va invece sostituito ogni quattro.

 

Il liquido lavavetro

È importante usare il liquido specifico che si trova presso negozi di ricambi auto.

 

Il filtro del gasolio

Il filtro del gasolio va verificato con periodicità per prevenire la presenza di acqua nel carburante che danneggia la pompa e gli iniettori.

 

Informazioni aggiuntive