Lista completa case automobilistiche

 

 

Lista completa delle case automobilistiche italiane e straniere. Elenco delle maggiori aziende che producono auto europee, asiatiche, americane, africane, giapponesi, cinesi, australiane.

L'industria che produce  autoveicoli è al vertice nel mondo per quanto riguarda il fatturato. Essa è dominata in massima parte da grandi gruppi multinazionali, con stabilimenti produttivi sparsi in tutti e cinque i continenti.

Dai primi anni del 900 l'industria dell'auto ha visto la nascita di diverse case automobilistiche in tutto il mondo. Nel corso del secolo i grandi marchi hanno prodotto vetture sempre nuove, diversificando le produzioni, creando nuovi motori e nuovi modelli in una continua gara concorrenziale che ha fatto crescere e sviluppare il settore. A 100 anni di distanza dalle prime realizzazioni di automobili, nel mondo si possono classificare una decina di gruppi industriali più importanti. La classifica dei primi dieci, tenendo presente il numero di modelli prodotti e il volume d'auto distribuite, vede ai primi posti i seguenti gruppi industriali:

Gli americani della General Motors, i tedeschi del gruppo Volkswagen, i Giapponesi di Toyota e Nissan, i Coreani della Hyundai, i gruppi Ford, Fiat, Honda e Renault. Ecco alcuni cenni storici per i gruppi leader del settore.

 

 

General Motors

La General Motors Corporation è stata fondata nel 1908 a Detroit, è la prima azienda statunitense per volumi di fatturato con il 15% del parco auto mondiale prodotto direttamente. Con oltre 200.000 dipendenti in tutto il mondo, oggi, il gruppo è presente in tutto il mondo a seguito di varie acquisizioni. Le divisioni marchio più importanti, che prendono il nome dei modelli di punta prodotti nel tempo sono Cadillac, Buick, Opel e Chevrolet.

 

Volkswagen

Con un fatturato annuale superiore ai 159 miliardi di euro, il secondo gruppo industriale del settore auto è il Gruppo Volkswagen. La Holding tedesca è stata fondata nel 1937 a Wolfsburg, centro industriale tedesco dove ancora oggi risiede il quartier generale del gruppo. La storia di Wolkswagen è legata al modello Golf, il modello più venduto in Europa. Negli anni il gruppo tedesco ha poi acquisito i marchi, Audi, Bentley, Porshe, Seat e Skoda.

 

Le giapponesi Toyota e Nissan

Le giapponesi Toyota e Nissan occupano rispettivamente il 3° e 6° posto nella classifica delle principali case automobilistiche. Toyota Motor Corporation, fondata nell'omonima città nel 1933, è il gruppo industriale più importante del Giappone, per fatturato, nel 2008, ha superato anche il gruppo General Motors controllando negli ultimi decenni i brand Daihatsu, Lexus e Scion. Fondata nello stesso anno, il 1933, anche la Nissan Motor Ltd è un gruppo giapponese molto importante. Il gruppo è leader soprattutto nel segmento dei fuoristrada. La Nissan è accorpata per alcune divisioni al gruppo Renault; la sede centrale di Yokohama, in Giappone, controlla ancora direttamente 159.000 dipendenti nel mondo.

 

La coreana Hyundai

L'azienda pubblica della Corea del Sud, Hyundai Motor Company è il quarto produttore mondiale di automobili. Di fondazione più recente rispetto agli altri colossi, era infatti il 1967 quando Chung Ju-Yung fondò l'azienda a Seoul, è una casa automobilistica che ha per anni prodotto diversi componenti per altri gruppi. I modelli più venduti nel mondo sono la Santa Fe, Atos, i10 e Accent. Hyundai è un gruppo molto giovane e dinamico che ha rilevato totalmente nel 2002 il marchio Kia Motors.

 

Il gruppo Ford

La Ford è la prima casa automobilistica americana per anno di fondazione. La Ford Motor Company è stata fondata da Henry Ford nel 1903 a Dearbon nel Michigan. Il modello più famoso del gruppo, venduto e distribuito nel mondo in oltre 170 versioni è la Ford Fiesta. Dapprima presente solo nel mercato interno, dalla metà del 900 il gruppo Ford ha aperto sedi in Europa, prima in Regno Unito e Germania, poi in Asia, Africa e Sud America. Dagli anni '60 in poi il gruppo ha acquisito i marchi Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Madza e Volvo.

 

Fabbrica Italiana Automobili Torino

L'11 Luglio 1899 è una data storica per l'Italia in quanto è l'anno della fondazione della Fabbrica Italiana Automobili Torino, ovvero FIAT. Passando attraverso diverse fasi economiche, l'attuale gruppo Fiat S.p.a. rappresenta il primo Gruppo italiano per la produzione di automobili e veicoli commerciali. Di proprietà degli eredi della famiglia Agnelli, il nuovo gruppo ha ufficialmente preso vita nel 2011 acquisendo al suo interno le strutture di Fiat Group, Fiat Powertrain, VM Motori.
Nota per i marchi di lusso Ferrari e Maserati, il gruppo dirigente della Holding Fiat S.p.a., guidato dall'amministratore delegato Sergio Marchionne ha di recente acquisito le produzioni strategiche di Chrysler nel mercato americano.

 

Il gruppo Honda

Completano il quadro delle case automobilistiche più importanti al mondo la Honda e la Renault. Il gruppo Honda Motor, fondato a Tokyo da Soichiro Honda nel 1948, è da sempre uno dei più importanti produttori di motori. Con 14 milioni di motori prodotti ogni anno è il primo produttore mondiale del segmento motoristico, fornendo motori anche ad altre case automobilistiche minori. Il gruppo produce auto, moto e mezzi marini. L'azienda iniziò con la produzione di sole motociclette, ma già a partire dagli anni '60 venne integratala  produzione di automobili.

 

Renault

Ultima, ma non per importanza, il gruppo Renault S.a., il decimo gruppo automobilistico al mondo. Il gruppo francese fu fondato nel 1899 dai tre fratelli Louis, Marcel e Fernand Renault. Fino agli anni '20 il gruppo ha prodotto modelli solo per il mercato francese. Molto accesa era infatti la rivalità con il gruppo Citroen e solo tra gli anni 60 e 70, il gruppo ha allargato i propri confini esportando modelli molto famosi come la Renault 4, Renault 5, Renault 11. Dopo la privatizzazione, avvenuta tra il 1996 e il 1999, il gruppo ha acquisito nuove fette di mercato e segmenti di produzione in altri continenti controllando o entrando nel consiglio di amministrazione di Dacia, Renault Agricolture, Nissan Motor, Lada-Vaz.

 


ELENCO CASE AUTOMOBILISTICHE

 

 

                 

ALFA ROMEO   ABARTH           ACURA              AUDI

 

          

     BENTLEY        BMW            BUGATTI             BUICK

 

          

CADILLAC      CHEVROLET    CHRISLER        CITROEN

 

          

        DACIA         DAIHATSU          DODGE          FERRARI

 

           

        FIAT               FORD                 HONDA          HYUNDAI

 

          

    INFINITI           JAGUAR             JEEP          KIA MOTORS

 

        

    LADA       LAMBORGHINI     LANCIA     LAND ROVER

 

                

      LEXUS            LOTUS             MASERATI       MAZDA

 

             

  MERCEDES        MINI             MITSUBISHI         NISSAN

 

               

       OPEL           PEUGEOT          PONTIAC          PORSCHE

 

             

      PROTON       RENAUL        ROLLS ROYCE       SAAB

 

             

       SEAT              SKODA             SMART              SUBARU

 

            

     SUZUKI             TATA              TOYOTA      VOLKSWAGEN

 

      VOLVO                  

Informazioni aggiuntive