Auto a noleggio

 

noleggio auto

Generalmente utilizzato a livello aziendale e per gli spostamenti con auto di rappresentanza, la scelta di un'auto in affitto o un'auto a noleggio a lungo termine rappresenta una tipologia di uso dell'auto che sta riscuotendo successo anche tra i privati. Il noleggio può risultare infatti conveniente, per brevi spostamenti, viaggi con la famiglia e per chi non possiede auto di proprietà. Nella scelta di una soluzione di auto in affitto e noleggio a lungo termine, si devono considerare diversi aspetti. Esistono gruppi e compagnie di noleggio auto con sedi in tutta Italia, inoltre per l'affitto ci si può anche rivolgere a piccole concessionarie o officine a livello territoriale che offrono questo servizio.

 

 

Noleggio auto a Km e a tempo

Generalmente ci sono due soluzioni di noleggio auto, una soluzione a Km, che si basa sui km percorsi con inclusi tutti i servizi e una soluzione giornaliera, ossia un noleggio a tempo, anche per un periodo lungo con un chilometraggio illimitato. Si può scegliere la soluzione migliore in base alle proprie esigenze, in genere se ci si sposta solo per un evento, una gita con amici, un viaggio di una o due giornate, si può optare per un pacchetto di noleggio a Km, se si necessita invece dell'auto per più giorni può risultare conveniente una soluzione con chilometraggio illimitato.
Per quanto riguarda i servizi e i costi, l'auto in affitto include tutte le coperture che si hanno come se si fosse proprietari dell'auto, c'è quindi la coperture assicurativa RCA, l'assistenza stradale se inclusa nel contratto, assicurazioni kasko e furto. Nel caso di noleggio a Km, in caso di problemi viene fissato un premio massimale, si paga invece un canone fisso, generalmente settimanale o mensile, per i noleggi a lungo termine.

 

 

Con i contratti a noleggio infine, in genere quelli aziendali a lungo termine, che possono avere durata anche di anni, al termine del contratto si può scegliere di acquistare l'auto, il vantaggio è quello di utilizzare un mezzo per lavoro senza l'aggravio dei costi di assicurazione, manutenzione e altro e poi decidere di cambiare auto proseguendo con un noleggio di un altra vettura. In tutti i casi la scelta si basa sulla convenienza economica, il prezzo varia sempre in base al modello di auto (noleggio auto low cost o noleggio auto di lusso) e dalle condizioni di noleggio che vengono stabilite. Per chi volesse approndire l'argomento noleggio a lungo termine consigliamo la lettura del sito rentoorent.com, il portale offre consigli su come scegliere e valutare tra le 1000 proposte differenti di auto, prezzi e tipologie di contratti.

Informazioni aggiuntive