Il bollo auto

 

bollo-auto

Per poter circolare regolarmente sul territorio nazionale, ovvero in Italia, le persone che risultano essere proprietari di uno o più autoveicoli al Pubblico Registro Automobilistico o PRA sono obbligati dalla legge a versare annualmente a favore della propria regione di residenza un tributo locale che prende il nome di bollo auto o tassa automobilistica. Il bollo grava, pertanto, sui veicoli immatricolati nella Repubblica Italiana.
Si tratta di una tassa di possesso, che deve essere versata a prescindere che il mezzo venga effettivamente utilizzato o meno. L’importo viene calcolato sulla base di specifiche direttive regionali, a seconda della potenza del veicolo in termini di kW ed impatto ambientale.

 

 

Bollo auto: quanto si paga

L’importo da pagare si calcola sovrapponendo la potenza in kW ed un moltiplicatore differente da regione a regione, stabilito in base alla classe d’inquinamento dell’auto, ossia Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 ed Euro 5. Tutto questo a partire da una tariffa minima, stabilita in sede regionale. In buona sostanza, maggiore sarà la classe d’inquinamento e più basso sarà l’importo da pagare per il veicolo.

 

Bollo auto: quando si paga

L’intestatario del veicolo deve provvedere al pagamento entro l’ultimo giorno utile, ovverosia l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza della tassa automobilistica, in caso di veicoli già circolanti. Per quanto riguarda, invece, i veicoli nuovi, è necessario effettuare il pagamento del bollo entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione.

Qualora la pratica sia avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, è possibile pagare entro quello successivo.
Il bollo va pagato entro le scadenze altrimenti si incorre in una sanzione aggiuntiva, che può poi evolversi nel blocco amministrativo del mezzo.

 

Bollo auto: dove si paga

Le modalità per pagare il bollo auto sono diverse. Presso gli uffici postali, per esempio, è possibile rinnovare il bollo auto, compilando un apposito modulo in cui inserire tipo e targa del mezzo, data della scadenza del bollo, regione beneficiaria ed il codice fiscale del proprietario del veicolo, così come presso le tabaccherie convenzionate con la Banca ITB e Tabaccai Lottomatica.
In alternativa, ci si può rivolgere ad un’agenzia ACI o un’agenzia di pratiche automobilistiche. Online, attraverso il web, l’ACI permette il rinnovo del bollo auto su Bollonet (servizi.aci.it/Bollonet), comodamente ed in tutta sicurezza.

Informazioni aggiuntive