Citycar - Auto segmento A

 

 

Citycar - Auto segmento A: definizione

citycar-segmento-a

Con il termine Citycar o auto appartenenti al segmento A, vengono indicate le super utilitarie per spostarsi comodamente in città. Questo concetto di automobile è molto diffuso in Italia dove i primi modelli sono stati prodotti a partire dai primi anni 90. Il successo, con conseguente incremento di vendite ha spinto quasi tutte le case automobilistiche a rafforzare questo segmento di prodotto, oggi le citycar sono tra i modelli di auto più richiesti.

 

 

Vantaggi delle Citycar

Il successo delle citycar è dovuto principalmente alle dimensioni. Le vetture del segmento A sono piccole e pratiche per spostarsi in città, è possibile trovare parcheggio ovunque, i prezzi di acquisto sono contenuti ed i consumi sono minimizzati. A livello di costruzione le case automobilistiche hanno recentemente pianificato con molta attenzione il lancio sul mercato di nuovi modelli, in genere infatti, si tende a creare un modello che possa soddisfare più mercati in più paesi. Leader nel settore sono attualmente i marchi Toyota, Nissan e Hyundai.

 

Le Citycar più vendute sul mercato

 

 

Case automobilistiche che, con i modelli, Aygo, Micra e i10, occupano i primi 3 posti nella classifica dei modelli più venduti su questo segmento. A rivoluzionare il settore è stata sicuramente la Smart, in assoluto il modello più venduto che, dopo un fortissimo lancio commerciale, ha perso alcune posizioni soprattutto per una concorrenza a livello di prezzo dei costruttori Giapponesi e Coreani. Tra le Citycar più vendute ben figurano anche i modelli Fiat, con la Fiat 500 e la Fiat Panda, due modelli di questo segmento tra i più venduti.
 

Caratteristiche vetture Citycar segmento A

Se nel mercato americano questo tipo di vetture sono quasi completamente sconosciute, in Europa, oltre che in Italia, anche in Spagna, Francia e Germania i numeri che riguardano le vendite sono molto interessanti. Proprio un costruttore tedesco, Volkswagen ha prodotto il modello Up, molto venduto nel nord Europa e prodotto in sinergia con Skoda. Quasi tutti i modelli, anche 5 porte, hanno caratteristiche ben precise con cui vengono identificate nel segmento A e come Citycar. Innanzitutto il volume, ridotto di almeno 1/3 rispetto alle utilitarie, motorizzazioni che raramente superano i 1.2 di cilindrata e una fascia di prezzo compresa tra i 7.000 e gli 11.000 euro.

 

Elenco Citycar o vetture segmento A attualmente prodotte e fuori commercio

Peugeot 107 3 porte
Peugeot 107 5 porte
Fiat 500
Fiat 500C
Abarth 500
Abarth 500C
Abarth 695 Tributo Ferrari
Opel Agila
Suzuki Alto
Toyota Aygo 3 porte
Toyota Aygo 5 porte
Toyota Aygo 3 porte
Toyota Aygo 5 porte
Citroen C-Zero
Citroen C1 3 porte
Citroen C1 5 porte
Skoda Citigo
Skoda Citigo 5 porte
Daihatsu Cuore
DR DR1
DR DR1 S
Mitsubishi i-MiEV
Ford Ka
Seat Mii 3 porte
Seat Mii 5 porte
Fiat Panda
Fiat Panda Classic
Fiat Panda 4x4
Kia Picanto 3 porte
Kia Picanto 5 porte
Nissan Pixo
Chevrolet Spark
Chevrolet Spark EV
Suzuki Splash
Suzuki Splash
Renault Twingo
Renault Twingo RS
Volkswagen up!
Volkswagen up! 5 porte
Volkswagen e-up!
Renault Wind
Hyundai i10
Peugeot iOn
Opel Adam

 

 

Informazioni aggiuntive