Sette errori da evitare se la grandine ha danneggiato il tuo veicolo

 

Cosa fare se il tuo veicolo è stato colpito dalla grandine e presenta danni più o meno visibili? La riparazione dei danni da grandine all'auto può rivelarsi costosa se non si conoscono le “mosse” giuste da compiere.

 

 

Ecco alcuni errori che è meglio evitare, anche se hai un'assicurazione full optional:

danni-da-grandine-consigli-riparazione

1)   Sottovalutare l’entità dei danni

A seconda dell'intensità della grandinata in cui sei stato coinvolto, il tuo veicolo potrebbe presentare danni lievi, come piccole ammaccature quasi invisibili, o danni gravi, come veri e propri crateri che rendono l'auto inutilizzabile (per esempio se, come a volte accade, la grandine aveva le dimensioni di palline da golf).

Anche se i danni da grandine sembrano leggeri e poco significativi, spesso le persone tendono a trascurarli. Tuttavia, questo atteggiamento può comportare costi maggiori a lungo termine a causa della possibile formazione di ruggine.

Ricorda che il metallo “conserva la memoria”, il che significa che più tempo passa prima di riparare i danni, più difficile sarà ripristinare il valore e l'integrità strutturale del tuo veicolo.

 

2)    Provare a riparare da solo le ammaccature

Potresti essere tentato di cercare di riparare da solo le ammaccature dovute alla grandine. La riparazione dei cosiddetti bolli richiede strumenti specifici e competenze acquisite dopo anni di formazione, ovvero ciò che possono garantire solamente alcuni specialisti della carrozzeria conosciuti come Levabolli.

Tentare di riparare il veicolo da soli senza gli strumenti adeguati e senza le conoscenze necessarie potrebbe danneggiare ulteriormente la carrozzeria. Non è nella maniera più assoluta una soluzione consigliata.

 

 

3)    Scegliere il centro riparatore senza verificare le recensioni su internet

Anche se accettare la scelta del carrozziere suggerito dalla compagnia assicurativa presenta molti vantaggi, è bene verificarne online la “reputazione” prima di accettare il centro proposto. Specialmente se questa ricade su aziende che lavorano su grandissimi numeri e a dispetto della qualità delle riparazioni.

Per evitare sorprese spiacevoli, prenditi il tempo per effettuare ricerche indipendenti, per esempio su internet, e assicurati che altra gente prima di te abbia avuto esperienze positive con una determinata azienda di riparazioni, possibilmente certificate da recensioni positive e alti indici di gradimento sulle varie piattaforme.

 

4)   Non presentare un reclamo

Molte persone credono erroneamente che i premi mensili delle assicurazioni aumenteranno se presentano un reclamo per danni da grandine al veicolo. E' importante sapere che nella maggior parte dei casi, questi rientrano nella copertura assicurativa completa (nello specifico sotto la voce “Danni causati da eventi atmosferici”) e non in quella che riguarda gli incidenti stradali “classici” come le collisioni.

Questi reclami sono considerati "senza colpa". Inoltre, in molti casi, i premi assicurativi potrebbero già essere elevati nei Paesi soggetti a frequenti tempeste di grandine, quindi potrebbe avere senso presentare un reclamo per ciò per cui si sta già pagando.

 

 

5)   Rinviare le riparazioni

Posticipare la richiesta di risarcimento fino alla fine della stagione delle grandinate può sembrare una scelta ragionevole, ma può essere un errore.

Oltre al rischio di essere accusati di frode assicurativa (poiché non è possibile presentare un solo reclamo per diversi eventi grandinigeni), il veicolo potrebbe già essere stato indebolito dai danni iniziali della grandine. Ulteriori tempeste di grandine possono causare problemi significativi al veicolo quando si accumulano.

 

6)   Pensare che il prezzo più basso sia per forza la scelta peggiore

È naturale cercare affari vantaggiosi, ma quando si tratta di riparare i danni da grandine, non è sempre la scelta migliore optare per il preventivo più basso. Tranne se il prezzo basso è reso possibile da riparazioni fatte “a freddo”!

Come mai? Si tratta di un metodo di riparazione artigianale – fatto quindi per opera di tecnici specializzati ed esperti – che consente di ripristinare le ammaccature senza l’ausilio della vernice, solitamente la componente più costosa della riparazione. Vernice più costosa e anche più inquinante, quindi la tecnica a freddo è non solo più economica ma anche più ecosostenibile.

 

 

7)   Non essere in conformità con le normative

Se il tuo veicolo ha subito danni da grandine, come un parabrezza rotto o un fanale posteriore danneggiato, potresti essere considerato non in conformità con le normative stradali secondo il Codice della Strada.

Se non effettui le riparazioni tempestivamente, potresti ricevere una multa salata se (e quando) verrai fermato dalla polizia. Anche se la grandinata è stata la causa dei danni, le sanzioni saranno comunque applicate.

 

E quindi? Affidati a un Network affidabile e di valore

Quando il tuo veicolo subisce danni da grandine è fondamentale evitare gli errori costosi sopra elencati. Sebbene possa essere tentato di ignorare i danni o cercare di risparmiare denaro, la chiave per preservare il valore e la sicurezza del tuo veicolo è agire prontamente e in modo intelligente. EuroGrandine offre un network di professionisti altamente qualificati, specializzati nella tecnica a freddo PDR (Paintless Dent Repair), pronti ad assisterti nella gestione del sinistro e nelle riparazioni.
Una tempestiva riparazione dei danni da grandine e il rispetto delle leggi stradali, INSOMMA, sono essenziali per mantenere il tuo veicolo in condizioni ottimali e prevenire ulteriori complicazioni.

Informazioni aggiuntive