Come le aziende di trasporti affrontano la digitalizzazione

 

Osservando gli ultimi decenni, risulta particolarmente facile scoprire in che modo il mondo del lavoro abbia avuto modo di cambiare.

 

 

 

La trasformazione affrontata dai vari paradigmi lavorativi in questi anni non ha, assolutamente, precedenti.

 

fleet-management

Principalmente guidata dal concetto di globalizzazione, l’evoluzione del lavoro in senso ampio ha portato le imprese dei settori più disparati a dover affrontare sfide e opportunità uniche, spingendole a adattarsi a nuovi approcci tecnici e strategici per poter rimanere competitive in un panorama sempre più dinamico.

In questo contesto di rapida evoluzione, le imprese del settore dei trasporti emergono per il loro ruolo preponderante, essendo chiamate ad affrontare le esigenze crescenti di una clientela particolarmente esigente.

Le aziende di trasporti, in particolare, si rivelano essere in prima linea nel tentare di adottare approcci innovativi con lo scopo di migliorare le loro prestazioni. Il processo di digitalizzazione ha, infatti, investito anche questo settore, portando ad una profonda riconsiderazione dei modelli operativi tradizionali.

In questo particolare frangente, il fleet management si è affermato come una risposta particolarmente efficace per affrontare le sfide del lavoro e cogliere a pieno le possibilità vantaggiose offerte dalla rivoluzione digitale.

Entrando nel merito della questione, possiamo affermare che il fleet management rappresenti un approccio strategico con cui potersi rivolgere alla gestione della propria flotta di veicoli. Il fleet management si serve di software gestione automezzi specifici, forniti da provider esperti del settore, allo scopo di ottimizzare le operazioni delle imprese e, in generale, migliorare le prestazioni del parco veicoli di un’azienda di trasporti.

Il fleet management implica diverse componenti software e hardware, con cui poter gestire in tempo reale ogni aspetto della flotta. Si tratta di una pratica particolarmente vantaggiosa, di cui forniremo i dettagli nelle prossime righe.

 

 

In cosa consiste il fleet management? Tutti i dettagli al riguardo

Quando si parla di fleet management si fa riferimento ad un approccio integrato che consiste nella supervisione e nel controllo della flotta di veicoli aziendali, allo scopo di ottimizzarne le prestazioni.

Il fleet management si serve di una serie di elementi per poter essere messo in atto, alcuni di questi, installati direttamente a bordo dei veicoli. Innanzitutto, le strategie di fleet management si mettono in atto utilizzando sistemi avanzati di GPS, atti al monitoraggio della posizione in tempo reale dei singoli veicoli di una flotta, in modo da poter studiare gli itinerari a più basso consumo di emissioni e le tratte più brevi ed esaminare il comportamento alla guida dei driver.

Non solo, il fleet management offre tutti i dettagli relativi agli aspetti organizzativi e burocratici di una flotta di veicoli. Grazie al monitoraggio continuo, è possibile controllare le condizioni dei veicoli e programmare le attività di manutenzione dei mezzi, evitando la possibilità che questi possano guastarsi improvvisamente.

La gestione del carburante permette una riduzione dei costi, così come la possibilità di poter controllare periodicamente report generati direttamente dai software di gestione, con cui rendersi conto delle effettive prestazioni del parco veicoli dell’impresa.

 

 

Come il fleet management migliora un’azienda di trasporti: i benefici dei sistemi digitali

Come già precedentemente accennato, il fleet management è utile per un’azienda di trasporti che intende implementare la qualità dei propri servizi, a fronte di una riduzione dei costi e di un aumento dell’affidabilità e della reputazione.

Insomma, essere percepiti come realtà leader nel settore trasporti, oggi, non è un compito semplice, ma grazie ai software di fleet management e alla possibilità di potersi sincerare sui parametri dei veicoli e sulle performance dei driver alla guida, è possibile aumentare la sicurezza e la celerità del servizio, riducendo le percentuali di rischio e l’impatto ambientale dei mezzi.

Informazioni aggiuntive