Comprare auto d'epoca: 9 consigli per non sbagliare

 

Uno dei sogni più ambito da una specifica categoria di automobilisti è acquistare un’auto d’epoca, molti perché attratti dal fascino e dalla storia di vecchie automobili, altri invece in cerca di un ottimo affare che possa contribuire ad ottenere un profitto.

 

Sicuramente i più fortunati ricevono meravigliose auto in eredità, magari un mezzo rimasto chiuso in garage per decenni. Ma chi non può godere di tali fortune può cercare di comprare un’auto d’epoca seguendo delle linee guida specifiche per evitare di incappare in trappole, soprattutto se non si è esperti nel settore.

 

 

Bisognerebbe intanto cercare di distinguere una vecchia automobile da una vettura d’epoca o vintage, in quanto non necessariamente le due caratteristiche coincidono. La definizione d’epoca viene attribuita ad un’auto che deve avere determinati requisiti sia di natura anagrafica che commerciale, e fiscale.

 

comprare-auto-depoca

Un’automobile d’epoca è un mezzo radiato dal P.R.A. che non è assolutamente libero di circolare in strada, ma che deve essere conservato ed esposto in musei o locali pubblici/privati, in quanto il principale scopo è la conservazione del bene per preservarne le originarie caratteristiche tecniche dell’automobile.

Ma le automobili d’epoca possono circolare esclusivamente in occasione di raduni autorizzati o manifestazioni limitatamente alla località o all’itinerario dove si svolge l’evento. Inoltre tutti i mezzi devono essere regolarmente iscritti all’elenco presente presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terresti.

 

Tutti i consigli per acquistare un’auto d’epoca senza sbagliare

comprare-auto-depoca-guida

Una volta chiarita la differenza tra una vecchia vettura e un’auto d’epoca è possibile iniziare a capire quali possono essere le strategie efficaci ad evitare acquisti sbagliati.

 

 

1) Cercare di non seguire le mode

Uno dei primi consigli è cercare di non seguire mai le tendenze del momento, valido sia per l’acquisto di auto moderne o d’epoca. Soprattutto di fronte alla vettura dei propri sogni è facile lasciarsi prendere dalla foga, ma è fondamentale cercare di avere una chiara analisi a freddo,  sia delle reali condizioni dell’auto che sul suo valore reale.

 

2) Acquista sempre l’ultimo giorno di fiera

Tendenzialmente l’ultimo giorno di fiera o di un salone è il migliore per riuscire ad acquistare l’auto d’epoca ad un prezzo vantaggioso. Il venditore avrà una maggiore predisposizione a trattare sul prezzo, ma il rischio dell’acquisto nell’ultimo giorno resta quello di vedersi sfuggire l’auto desiderata tra le mani di un altro acquirente.

 

3) Compra solo auto con targa e documenti originali

I dettagli di un’auto d’epoca sono fondamentali e ne accrescono il suo valore. Mantenere una vettura con la sua targa originale ne garantisce un maggiore prestigio oltre ad essere esteticamente più apprezzata e in linea con l’aspetto generale del mezzo.

 

 

4) Preferire un’auto con pochi ex proprietari

Sicuramente non esiste un numero massimo di ex proprietari, ma ricostruire la storia di un’auto d’epoca che è stata passata di mano in mano più volte risulta decisamente più difficile, e proprio questa condizione potrebbe limitarne il suo valore.

 

5) Impara a scegliere l’auto in base ai colori e ai dettagli

comprare-auto-depoca-consigli

Prendersi del tempo prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di un’automobile d’epoca è necessario per poter valutare bene ogni dettaglio del mezzo. Scegliere la giusta combinazione di colore tra interni ed esterni, che non sia brutta o banale, potrebbe rivelarsi fondamentale per poter rivendere il mezzo e guadagnare un profitto. È bene ricordare che i colori più belli sono proprio quelli che vengono ricercati maggiormente.

 

6) Acquista l’auto nel periodo giusto

Anche per l’acquisto di un’auto d’epoca sarebbe bene seguire la stagionalità cercando di acquistare nel periodo più giusto. Alcuni modelli restano più apprezzati in alcuni periodi dell’anno, come nel caso delle decappottabili, e chi vende fa buoni affari, mentre in inverno quando la domanda diminuisce l’offerta si abbassa e potrebbe essere più interessante puntare all’investimento di un’auto d’epoca decappottabile ad un prezzo interessante.

 

7) Scegliere l’auto dei sogni con le dovute valutazioni

Sicuramente ascoltare il proprio cuore e scegliere l’auto d’epoca che più si ama è uno dei consigli inevitabili, ma occorre sapersi prendere del tempo per poter effettuare le dovute valutazioni del mezzo. Non serve preoccuparsi troppo dell’investimento, in quanto un’auto che ha alle spalle una grande storia non perderà decisamente valore negli anni.

 

 

8) Documentarsi sul modello di auto prima dell’acquisto

Ricercare, ma anche studiare e soprattutto confrontarsi sono tre aspetti necessari da non dover mai sottovalutare prima di qualsiasi acquisto, in quanto occorre del tempo per cercare di accumulare delle conoscenze su un modello specifico. Ma anche parlare con gli esperti del settore, o con fonti informate per ottenere quante più informazioni possibili prima di un acquisto azzardato.

 

9) Cercare i modelli d’auto d’epoca con le parti originali

Meglio optare per un modello completo di tutte le sue parti originali, compreso targa e documenti.  Per poter avere un gran valore una macchina d’epoca non deve essere completamente restaurata, anzi se è necessario qualche intervento deve essere effettuato solamente da restauratori riconosciuti.

Informazioni aggiuntive