Tutto ciò che bisogna sapere prima di noleggiare un’auto

 

Oggi il noleggio a lungo termine rappresenta una formula particolarmente apprezzata sia dai professionisti che dai privati in virtù delle caratteristiche e unicità che offre.

 

 

Grazie a questo particolare contratto, infatti, è possibile avere a disposizione un’auto per un lungo lasso di tempo senza nessunobbligo d’acquisto e senza doversi preoccupare di adempiere a tutti gli oneri che derivano dall’avere un’auto come ad esempio il pagamento dell’assicurazione, della revisione ecc.

 

Che cosa è il noleggio a lungo termine?

cose-da-sapere-prima-di-noleggiare-auto

Il noleggio a lungo termine è un tipo di accordoche consente agli automobilisti, sia privati che professionisti, di utilizzare un veicolo per un periodo predefinito senza esserne i proprietari. Infatti, è la società di noleggio ad avere la proprietà dell’auto, e quindi si occupa di tutti gli oneri correlati. Il cliente è tenuto a versare un canone mensile concordato (che comprende anche una serie di servizi e coperture assicurative) e può utilizzare il veicolo per la durata stabilitadal contratto.

Alla scadenza di questo, le opzioni sono tre: prolungare il vincolo con la stessa auto, creare uno nuovo con un veicolo differente oppure concludere il contratto. In questo caso, l’obbligo principale è quello di riconsegnare l’automobile nei termini e modi pattuiti. Ad esempio, se è stata concordata la modalità “pieno-pieno”, il veicolo deve essere restituito con il serbatoio del carburante riempito, ovvero come è stato consegnato al momento della stipula del contratto.

Al momento della restituzione, la compagnia di noleggio verifica che l’auto non abbia riportato danni di alcun tipo e che i km percorsi siano quelli effettivamente stabiliti dal contratto. In caso contrario, provvede all’addebito di un sovraprezzo.

 

 

Quali sono i requisiti per il noleggio a lungo termine

Prima di cercare le migliori offerte di noleggio a lungo termine per aziende è necessario sapere quali sono i requisiti per poter noleggiare un’auto e quali documenti occorre avere con sé. Infatti, diversamente da come si potrebbe pensare, i requisiti necessari per effettuare il noleggio non sono uguali per tutti i clienti, ma sono distinti tra clienti privati e clienti business (ovvero aziende e professionisti).

Gli stessi tendono a variare da compagnia a compagnia, nonostante esistano parametri largamente condivisi tra chi opera nel settore dei noleggi. Pertanto, onde evitare spiacevoli sorprese, è sempre consigliabile rivolgersi alla compagnia di noleggio in modo da sapere con certezza quali sono tutti i requisiti richiesti per stipulare il contratto.

 

Generalmente le compagnie di noleggio richiedono ai privati:

-        L’assunzione con contratto a tempo indeterminato da almeno sei mesi;

-        Possedere un determinato reddito;

-        Rispettare un determinato rapporto tra il canone mensile del noleggio e il reddito del cliente;

         -        Avere un’età compresa tra21 e i 70 anni.

 

Per quanto concerne i requisiti che generalmente vengono richiesti ai professionisti e alle aziende che hanno intenzione di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, invece, gioca un ruolo cruciale l’anzianità di servizio. Più precisamente, le compagnie di noleggio distinguono tra le aziende neo costituite (o professionisti che hanno appena intrapreso la propria attività) e quelle che già operano da anni nel proprio settore.

Tale distinzione permette alle compagnie di determinare con precisione l’importo del canone, con tariffe che possono variare a seconda dell’entità delpatrimonio del soggetto utilizzatore.

 

 

Quali sono i documenti necessari per noleggiare un’auto a lungo termine

Oltre ad avere dei requisiti, è necessario anche essere in possesso di determinati documenti per poter noleggiare un’auto a lungo termine. Gli stessi, infatti, vanno esibiti nella fase della stipula del contratto e possono variare a seconda dell’utilizzatore.

 

I documenti che generalmente vengono richiesti ai privati sono:

-        Copia del contratto di lavoro a tempo indeterminato;

-        Modello 730 o CU;

-        Documento d’identità in corso di validità;

-        Codice IBAN o i dati della propria carta di credito;

-        Ultime due o tre buste paga;

-        Codice fiscale o tessera sanitaria;

        -        Modulo privacy.

 

Nel caso in cui l’utilizzatore sia un pensionato, è necessario esibire o il proprio 730 oppure la Certificazione unica emessa dall’INPS, l’ultimo cedolino della pensione e, per i neopensionati, una lettera di approvazione della pensione da parte dell’INPS.

I documenti richiesti aiclienti business, invece, possono variare a seconda del soggetto che richiede il servizio, ad esempio il libero professionista è tenuto ad esibire un documento di identità, la copia del tesserino di iscrizione all’Albo, l’ultima dichiarazione dei redditi ed un certificato di attribuzione della p.Iva o una visura camerale.

Per le ditte individuali, invece, occorre un documento d’identità nonché la dichiarazione IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive), l’ultima dichiarazione dei redditi e certificato di attribuzione della p.Iva o una visura camerale.

Infine, per le società, oltre ai documenti ora descritti, è necessario anche il bilancio d’esercizio depositato, il rendiconto finanziario e un documento d’identità del rappresentante legale.

 

 

Cosa include il canone di noleggio?

Il canone di noleggio include alcuni servizibase”, ovvero sempre previsti indipendentemente dal tipo di contratto.

 

Nello specifico, si tratta di:

·        Assicurazione RC auto: nella somma mensile è inclusa l’assicurazione responsabilità civile che copre i danni a terzi provocati con la vettura, obbligatoria per legge per la circolazione sul territorio italiano;

·        Polizza kasko e furto-incendio: il canone da corrispondere alla compagnia di noleggio in genere tende a includere anche le coperture assicurative che coprono i danni materiali all’auto in caso di incidenti, collisioni, furti (o tentativo di furto) ed eventi che coinvolgono le fiamme;

·        Tagliando: con il noleggio a lungo termine è sempre prevista la manutenzione periodica, che può includere i controlli tecnici,il cambio dell’olio, il controllo del filtro dell’aria, la sostituzione delle parti usurate, ecc.;

·        Assistenza stradale: stipulando questo tipo di contratto, solitamente è previsto anche il soccorso in strada su tutto il territorio italiano ed a qualsiasi orario, in caso di guasti della vettura dovuti a malfunzionamenti o sinistri stradali;

·        Manutenzione straordinaria: in questa soluzione non è inclusa solo la manutenzione ordinaria ma anche quella straordinaria, relativa a possibili guasti inattesi, anche se comportano interventi più costosi, ad esempio quelli relativi al motore della vettura.

 

 

Accanto a questi servizi ci sono anche quelli optional, che possono essere inclusi nel noleggio pagando una somma mensile più elevata.

Ad esempio, l’automobilista può scegliere la carta carburante per fare rifornimento in maniera più agevole presso le stazioni di servizio presenti sul territorio (o la carta di ricarica per i veicoli elettrici); l’auto sostitutiva in caso di guasti a quella principale; le catene da neve o il cambio pneumatici per affrontare l’inverno in sicurezza; la presa e riconsegna dell’auto in un luogo prestabilito più comodo e non presso gli uffici dell’azienda di noleggio; il navigatore satellitare, ecc.

Informazioni aggiuntive