Auto nuova: 9 consigli per l'acquisto

 

comprare-auto-nuova-consigli

Scegliere un’auto nuova non è per niente facile e a volte capita che presi dall’entusiasmo, si rischia di sbagliare. Ecco perché abbiamo deciso di creare questo articolo con l'aiuto degli amici della concessionaria Millcar al fine di salvaguardare ognuno da possibili errori che ahimè, se non si è esperti nel settore è facile trovare delle fregature.

Quindi ecco qui di seguito 9 consigli per fare un acquisto ponderato e soprattutto corretto.

 

 

1. Auto nuova: conoscere dettagliatamente tutte le informazioni della macchina

Quando si ha intenzione di acquistare una macchina nuova, bisogna in primis avere le idee chiare su quale modello. Perchè? La risposta cari lettori è molto semplice: la maggior parte dei concessionari pur di spingere l’acquirente all’acquisto molte volte sorvolano su determinate informazioni che all’apparenza potrebbero sembrare scontate o magari banali, ma in realtà non lo sono affatto.

Pertanto il primo consiglio è, prima di entrare nell’autosalone è doveroso essere in possesso di tutte le informazioni in merito alle caratteristiche tecniche, optional, equipaggiamento di serie del modello che si vuole comprare.

 

2. Confrontare più preventivi possibili

E’ necessario non focalizzarsi soltanto su una concessionaria, ma è fondamentale cercare di avere in mano più preventivi possibili sul modello che si desidera. Le differenze tra un concessionario e l’altro possono essere anche consistenti, quindi la parola d’ordine in questo caso è, non farsi vincere dalla pigrizia, ma girare più autosaloni.

 

3. Non cedere all’illusione della promozione “irripetibile”

comprare-auto-nuova

Tutti gli spot pubblicitari affermano che l’offerta in merito ad un’auto nuova è irripetibile. Ma è davvero così? Assolutamente no, e adesso spieghiamo tale affermazione: ogni concessionario utilizza questo escamotage per spingere il cliente ad acquistare  il modello della vettura quanto prima.

In realtà, di offerte ce ne sono sempre, in quanto vanno e vengono. Pertanto occorre acquistare soltanto nel momento in cui si è realmente consapevoli di tale scelta.

 

4. Non trascurare polizza assicurativa e bolli

Presi dall’entusiasmo e dalla voglia di voler a tutti i costi una nuova macchina, purtroppo accade spesso di sottovalutare l’assicurazione e i bolli che poi occorrerà pagare una volta in possesso dell’autovettura. Entrambi rappresentano i costi fissi più pesanti, di conseguenza vanno calcolati prima.

 

5. Attenzione agli optional

Una cosa è certa: i ricchi non hanno problemi di scelta, ma chi ha uno stipendio mensile normale, è chiaro che bisogna stare con i piedi per terra poiché il catalogo degli optional non è la lista della spesa al supermercato e ogni elemento aggiunto ha un costo ben alto.

Non ha senso riempire la macchina di cose superflue, basta il necessario.

 

6. Fare un test drive

Potrebbe rappresentare una buona occasione. Perchè non provare su strada il modello che tanto si desidera acquistare? In questo modo si avrà la consapevolezza se quel determinato modello fa al proprio caso o meno.

 

7. Non lasciarsi trascinare dalla pubblicità in merito al finanziamento

Bisogna stare molto attenti quando si decide di prendere in considerazione un finanziamento, occorre ponderare bene ogni  singolo aspetto. A volte si pensa erroneamente che la mini rata iniziale sia la cosa più giusta da fare. Ma poi come la mettiamo con le rate a seguire più alte? Si riusciranno a coprire i costi ogni mese?

Anche in caso di maxirata finale, bisogna fare i conti. E’ consigliabile leggere i dettagli del finanziamento in maniera serena e tranquilla affinché non si commettano errori perché una volta firmato il contratto non si torna più indietro.

 

 

8. Leggere bene il contratto di vendita

comprare-auto-nuova-guida

Questo è l’aspetto a cui prestare maggiore attenzione. Mai firmare senza aver letto ogni minima parola contenuta nello stesso. Nel contratto di vendita devono essere presenti le seguenti voci:

•     Descrizione esatta del modello incluso il colore;

•     Eventuali optional;

•     Tempi di consegna;

•     Anticipo versato e modalità di pagamento.

 

9. Mai pagare un’auto nuova in contanti

Ebbene si, occorre prestare attenzione anche a tale aspetto: anche se si tratta di un anticipo bisogna  che il pagamento sia tracciabile in ogni caso. Questo vige non solo se l’acquisto viene fatto tra privati ma anche se si tratta di un concessionario d’auto. Pertanto il bonifico bancario potrebbe rappresentare un’ottima idea.

Una volta eseguito farsi comunque sia rilasciare la ricevuta dell’anticipo versato.

Informazioni aggiuntive