Pneumatici estivi

 

Che cosa sono i pneumatici estivi?

pneumatici-estivi-cosa-sono

I pneumatici estivi appartengono a quella categoria di gomme che solitamente viene utilizzata  nei mesi più caldi dell'anno (a partire dalla primavera fino alla fine dell'estate). Essi si distinguono da quelli invernali in virtù di alcune caratteristiche tecniche finalizzate ad un miglior adeguamento alle temperature più alte. Tali gomme sono state appositamente studiate e progettate con lo scopo di offrire al possessore di auto una stabilità perfetta sulla strada. Per questa ragione se ne consiglia un utilizzo con temperature che superano gli 8°, mentre al di sotto di questa soglia la stabilità è messa a dura prova dato che i pneumatici di norma tendono ad indurirsi.

 

 

Perchè acquistare degli pneumatici estivi?

pneumatici-estivi

Dal punto di vista funzionale i pneumatici estivi sono particolarmente consigliati per coloro che guidano per piu di 5-6 mila km all'anno e di conseguenza sono molto spesso fuori città. Inoltre essi si rivelano un'ottima scelta specie per chi ha una guida dinamica e sportiva poiché tali gomme assicurano il miglior livello di sicurezza specie durante una guida ad alta velocità. A ciò dobbiamo aggiungere uno dei loro più grandi punti di forza e cioè la silenziosità da cui deriva un comprovato comfort. Quello che però ci colpisce maggiormente degli pneumatici estivi sono i loro vantaggi strutturali. Infatti il contorno e cioè il profilo del battistrada degli pneumatici estivi è volutamente circolare. In questo modo essi sono in grado di assicurare non solo una bassa resistenza al rotolamento ma anche una forte aderenza sul manto stradale.

Questi vantaggi hanno delle effettive conseguenze dal punto di vista funzionale dato che la stessa bassa resistenza al rotolamento contribuisce ad una riduzione dei consumi con una minore emissione del biossido di carbonio nell'atmosfera. Per questa ragione sono in molti a considerare i pneumatici estivi come dei prodotti ecologici, dato che grazie ad avanzate e innovative tecnologie di costruzione, possono quindi non solo garantire un basso consumo di carburante ma soprattutto un funzionamento silenzioso e confortevole. Infine i pneumatici estivi si consumano piu lentamente di quelli inveranli o multi-stagionali, per via dell'utilizzo di mescole di gomma più dure per la loro produzione. Senza dimenticare che quelli estivi possono assicurare una trazione eccellente sia su fondi asciutti che bagnati.

 

Quali sono i criteri di valutazione per scegliere il miglior modello?

Sono numerosi i parametri che influiscono sulla valutazione di un modello di pneumatici ma in particolare quello che risulta decisivo è la sicurezza. Quindi prima di acquistarne uno bisogna prendere informazioni sui relativi spazi di frenata, come anche sulla resistenza al rotolamento che come abbiamo visto incide sui consumi di carburante.

 

 

Quali sono i marchi produttori più famosi per i pneumatici estivi?

Le aziende più rinomate nella produzione di pneumatici estivi sono: la Hankok, la Bridgestore, la Michelin e la Nexen Tire.

 

Quanto costano i pneumatici estivi?

Indipendentemente dal loro effettivo marchio di appartenenza i prezzi dei pneumatici estivi oscillano tra i 60 e i 100 euro, con la possibilità di acquistarli ad un prezzo irrisorio tra i 20 e i 30 euro che però sono caratterizzati da notevoli limitazioni dal punto della vista della sicurezza.

 

Quali sono le differenze tra i pneumatici estivi e quelli invernali?

pneumatici-estivi-differenze

Per favorire una maggiore praticità d'uso vi segnaliamo che per distinguere quelli estivi da quelli invernali basta semplicemente notare se sono contrassegnati con il simbolo del sole in modo così da facilitarne il riconoscimento. In generale possiamo affermare che i battistrada dei pneumatici estivi rispetto a quelli invernali sono caratterizzati da una minore profondità oltre che da un numero differente di scanalature. Inoltre quelli estivi sono impiegati esclusivamente con le temperature più calde e cioè quando il rischio di fondo bagnato è ai minimi termini. In pratica con numero minore di scanalature lo pneumatico risulta avere una durata maggiore semplicemente perché si consuma di meno.

 

Perchè bisogna usare le barre portatutto estive?

barre-porta-tutto

Per le stesse motivazioni che riguardano i pneumatici estivi, il discorso precedente va esteso anche alle barre portatutto. Infatti in commercio esistono dei modelli specifici per i periodi più caldi dell'anno, laddove si consigliano delle barre di altro tipo in virtù della diversa temperatura. In pratica tali supporti di trasporto per auto risultano indispensabili nel periodo estivo specie per coloro che amano le attività all’aperto e quindi necessitano di barre più resistenti per trasportare le proprie bici. Da questo punto di vista, come consigliano gli esperti di barreportatutto.it,bisogna optare per modelli che tengono conto delle alte temperature le quali possono surriscaldare notevolmente i tetti dell'auto.

Informazioni aggiuntive