Noleggio auto a lungo termine, come funziona

 

noleggio-auto-lungo-termine

Noleggiare un'auto a lungo termine sembra una scelta davvero conveniente. Molte persone stanno infatti decidendo di mettere da parte l'idea di acquistare un'automobile, quanto piuttosto optare per l'affitto a lungo termine.

Ma come funziona il noleggio a lungo termine di un'automobile? Molti si chiedono se effettivamente conviene. In realtà, il noleggio auto a lungo termine fino a poco tempo fa era un servizio che sembrava riservato soltanto a coloro che dotati di partita IVA. Invece adesso, sono sempre di più le case automobilistiche e alcune società specializzate che lo hanno aperto anche ai privati e stanno sottoponendo questa particolare tipologia di offerta a tutti.

 

noleggio-auto-lungo-termine-vantaggi

Il noleggio a lungo termine viene effettuato attraverso un contratto stipulato d'accordo con una società che vi permetterà di pagare un canone mensile fisso e che allo stesso tempo vi darà tutta una serie di servizi. In questi servizi normalmente rientrano l'assicurazione RCA e kasko, il bollo, la manutenzione straordinaria ed ordinaria dell'auto, l'assistenza stradale e poi tutta un'altra serie di possibilità. In alcuni casi, infatti è prevista la possibilità di riparare l'auto se ci sono dei guasti, mentre in altri casi sono previsti ancora più servizi.

 

 

I limiti nel chilometraggio

noleggio-auto-lungo-termine-funziona

Con il noleggio auto a lungo termine bisogna sempre concordare il chilometraggio e la durata. Questi due termini sono importantissimi per scegliere l'offerta più vantaggiosa e sarà necessario farci caso e verificare bene qual è la durata di chilometraggio compresa negli accordi che vanno dai 36 ai 48 mesi.

In linea generale, sono sempre di più le società che decidono di optare per un chilometraggio di circa 60000km per tutta la durata del contratto. Rispetto all'acquisto di un'auto il leasing o noleggio auto prevede comunque dei limiti nell'uso della vettura. È chiaro che aumentando il prezzo del canone mensile per il noleggio dell'auto a lungo termine, si avrà l'opportunità di aumentare anche il limite del chilometraggio e di conseguenza, si potrà utilizzare l'automobile proprio come se fosse la vostra.

 

 

I vantaggi del noleggio a lungo termine

noleggio-auto-lungo-termine-guida

Tra i vantaggi del noleggio auto a lungo termine, c'è la possibilità di riuscire a gestire il veicolo soltanto per le proprie necessità e senza doversi preoccupare del deprezzamento, dell'usura, dei rischi ed eventuali imprevisti o incidenti stradali. In più, un altro vantaggio riguarda la deducibilità fiscale (su differentservice.it potete approfondire l'argomento). Per i liberi professionisti o i rappresentanti commerciali, in base a quella che è la legge di stabilità del 2017, è possibile dedurre dal proprio reddito i canoni di noleggio a lungo termine. Questo vale sia per le auto che per gli autocaravan e la deducibilità è per 5mila euro circa, in caso di noleggio, mentre è 25mila euro circa in caso di acquisto. Sono tantissime le società che stanno effettuando questo servizio in maniera sempre più frequente. Alcuni scelgono anche di riferirsi a dei partner esteri ma bisogna fare attenzione alle truffe sempre più frequenti, truffe derivate da una ormai completa globalizzazione.

Tra i Player principali per il noleggio auto a lungo termine, ce ne sono alcuni che appartengono alla categoria storica del mercato delle auto, ma sono sempre di più anche coloro che invece stanno muovendo i primi passi (in questo settore e stanno iniziando a ottenere già un grandissimo successo.

Informazioni aggiuntive